Quando si è fuori casa per tutta la giornata, inizia una ricerca approfondita di un luogo in cui poter lasciare il proprio cane in tutta serenità. Spesso la scelta ricade sugli asili per cani, strutture gestite da professionisti in cui gli animali vengono seguiti e hanno la possibilità di socializzare con altri loro simili.
L’asilo per cani può essere facilmente confrontato con la scuola materna in cui i bambini trascorrono i primi anni di educazione: si tratta infatti di un luogo in cui i nostri amici a quattro zampe possono giocare, imparare e condividere esperienze, mangiare e riposare.
Contando solo gli asili per cani autorizzati dalle ASL comunali, in Italia ne sono presenti circa 1600. Molti, tuttavia non sono registrati ufficialmente per motivi fiscali, pertanto il numero effettivo sale di molto.
I costi per affidare il proprio cane alle cure dei petsitter in queste strutture sono variabili in base alla città: a Roma il prezzo è di circa 20€ al giorno, a Milano il prezzo può arrivare fino a 40€, mentre nel sud Italia i prezzi si abbassano nonostante sia presente anche il servizio di taxi dog. Chiaramente, la zona dell’asilo determina il costo finale.
Prima di capire quali sono i benefici di mandare il proprio amico a quattro zampe in asilo, è necessario fare una premessa: non tutti i cani riescono a gestire emotivamente questo genere di esperienza, perché non è detto che siano sia sociali che socievoli.
Come insegna la cinofilia di base, essere sociali vuol dire avere il senso del gruppo e condividere la vita e le esperienze; significa anche avere un’ottima comunicazione in grado di trasmettere i propri bisogni agli altri. Essere socievoli, invece, significa essere capaci di godersi a pieno il contesto sociale in cui ci si trova. Se il cane è incline alla socievolezza, sarà in grado di godere emotivamente del suo soggiorno in asilo.
Esistono numerosi benefici legati al portare il proprio cane in asilo, tra questi i più importanti sono:
- Imparare a socializzare con nuovi cani che, in altri contesti, non avrebbero mai affrontato, diventando così più sicuri: ad esempio, alcuni esemplari con noi hanno imparato a sporcare fuori casa o a nuotare.
- Apprendere delle regole, che ci sono dei paletti: ad esempio, comprendono i divieti, aspettano il proprio turno per la pappa e imparano quando è il tempo di giocare, quando il tempo per il riposo e per le coccole; imparano anche a superare le loro paure.
Ogni struttura, poi, permette al cane di sperimentare diverse attività: ci sono asili che si svolgono all’aperto, altri in campo, oppure in casa con esercizi ed uscite. Per concludere, prima di scegliere l'asilo, informatevi bene sempre sfruttando i canali offline e online che avete a disposizione per garantire al vostro amico a quattro zampe l'esperienza migliore!
Articolo scritto da Agnese Susane Alessi - Petsitter