FAQ
Hai dubbi o domande?
Qui puoi trovare le risposte!
SERVIZIO
Empethy è un motore di ricerca pensato per supportare chi vuole adottare un pet. Per gli adottanti semplifica la ricerca e rende consapevole la scelta di un animale adatto alle proprie esigenze. Per i ritugi e i loro volontari veicola gli appelli per gestire lerichieste in maniera efficace.
Soltanto le associazioni, canili e volontari autonomi potranno pubblicare annunci su empethy, in modo tale da assicurarsi, tramite l’iter adottivo, di trovare la famiglia più adatta alle esigenze del cane/gatto. Se sei un privato, dovrai rivolgerti all’associazione/volontario autonomo più vicino, chiedendo di occuparsi dell’adozione
Qualsiasi associazione, anche di fatto, ossia non registrata come ONLUS o ODV avrà la possibilità di pubblicare annunci su empethy. Tutte le associazioni registrate sul portale dovranno necessariamente aderire alle nostre policy circa l’utilizzo del sito (inserimento di informazioni reali, impossibilità di richiedere soldi se non sottoforma di donazioni o rimborso spese..) e verranno costantemente monitorate. Qualsiasi tipo di segnalazione per attività sospetta bloccherà immediatamente l’account dell’associazione
ADOTTANTI
Puoi inviare una sola richiesta di adozione alla volta. Se entro 5 giorni lavorativi non riceverai risposta da parte dell’associazione/canile/volontario, la richiesta sarà da considerarsi annullata, e potrai effettuare una nuova richiesta.
Le associazioni/canili/volontari avranno l’obbligo di rispondere entro 5 giorni lavorativi, altrimenti la richiesta scade. La velocità di risposta varia a seconda dell’associazione, alcune potrebbero risponderti stesso in giornata, altre potrebbero metterci un pò di più a causa dell’elevato numero di cani/gatti da gestire.
Tramite la funzione “vedi dettaglio richiesta” che troverai nell’annuncio di adozione all’interno del tuo profilo personale potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta che verrà aggiornato dall’associazione/canile/volontario. Ogni volta che lo status della tua richiesta verrà aggiornato dall’associazione riceverai una notifica tramite mail. Per maggiori informazioni o chiarimenti sullo stato di avanzamento della tua richiesta o in caso di mancata risposta potrai sempre contattare telefonicamente l’ente interessato trovando tutti i recapiti sul sito.
Si, ma non per lo stesso animale. Ricorda che la valutazione della compatibilità con la tua richiesta dipenderà da molti fattori, non scoraggiarti se la tua richiesta non viene accettata, ci sono tantissimi altri animali che sono alla ricerca di una casa e che aspettano solo te!
Quando si decide di adottare tramite associazione bisogna seguire uno specifico iter adottivo che prevede una serie di passaggi:
- Compilazione del modulo pre-affido: un questionario utile per conoscere il richiedente e comprendere se le sue esigenze e stile di vita siano in linea con i bisogni dell’animale scelto.
- Colloquio pre-affido: un colloquio organizzato da un volontario presso l’abitazione del richiedente per conoscersi reciprocamente di persona e discutere dell’adozione nel dettaglio.
- La firma del documento di adozione: un modulo che attesta il passaggio di proprietà dell’animale. Alcune associazioni prevedono la firma di un secondo modulo volto a certificare l’impegno dell’adottante nel sostenere le spese mediche dell’animale preso in adozione.
- Colloquio post-affido: una visita post-affido effettuata da un volontario presso l’abitazione dell’adottante per accertarsi che l’animale stia vivendo in buone condizioni. Questo passaggio non è previsto da tutte le associazioni.
Nonostante gli step dell’iter adottivo siano quelli sopra elencati, alcune associazioni/canili, per loro prassi, potrebbero prevedere altri passaggi.
Non è previsto alcun tipo di costo relativo all’adozione. Qualsiasi tipo di costo aggiuntivo richiesto potrà essere relativo alle spese di staffetta o rimborso per le cure garantite al cane/gatto (vaccinazione, sterilizzazione, ecc.)
Si, solo se l’associazione/canile/volontario lo ha specificato nella scheda. In tal caso, ci saranno dei costi di staffetta che l’associazione potrà richiedere e che varieranno a seconda della distanza.
I dati inseriti al momento della registrazione e all’interno del modulo preaffido saranno protetti dal nostro modulo di privacy e visibili soltanto a te e all’ente al quale hai mandato la richiesta di adozione, in modo tale da poter poi valutare l’affinità delle tue caratteristiche con quelle del cane/gatto richiesto.
Il servizio offerto da empethy è totalmente gratuito, cosi come l’adozione. Se sei soddisfatto del servizio offerto dalla piattaforma, e credi nella nostra missione puoi effettuare una donazione, cosi da supportarci ed aiutarci a crescere sempre di più.
Sulla piattaforma potrai trovare sia meticci che cani di razza anche con pedigree, ricorda però di accertarti, se hai intenzione di prendere un cane di razza, che le caratteristiche della razza siano compatibili con le tue esigenze e stile di vita, altrimenti potresti compromettere il benessere di entrambi.
Si, in questo caso dovrai compilare il modulo pre-affido con i dati della persona per cui stai effettuando la ricerca. Ricorda che tutte le informazioni che inserirai verranno poi verificati dall’associazione negli step successivi alla compilazione del modulo come nel colloquio pre-affido.
Hai altre domande? Contattaci!