Gatti

Come gestire il gatto quando si hanno ospiti in casa?

Ogni volta che suona il campanello il vostro gatto scappa, si nasconde o comincia a soffiare e diventa aggressivo? 

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

Ogni volta che suona il campanello il vostro gatto scappa, si nasconde o comincia a soffiare e diventa aggressivo? Questo succede perché il gatto è una preda e, quando un individuo grande e grosso come i nostri ospiti entra nel suo territorio, dentro di lui scatta il meccanismo istintivo “scappa o combatti”. 

Per quanto possa sembrare sciocco, quello di venire braccati dai nostri ospiti è percepito dal nostro gatto come un pericolo reale, ma se forniamo al nostro animale i giusti strumenti potrà gestire e superare queste emozioni in modo corretto e capire che non c’è nulla di cui temere. 

Nascondigli 

Potersi nascondere è fondamentale per un gatto impaurito, gli permette di elaborare i propri sentimenti e pensieri, calmarsi e riprendere le energie per affrontare la situazione. 

Non basta un solo punto in casa: cerchiamo di individuarne il più possibile dando al nostro gatto maggior sensazione di sicurezza potendo scegliere, di volta in volta, il luogo che ritiene più adeguato al caso; che siano in cima all’armadio o sotto un mobile, rendiamo confortevoli questi posti con coperte in pile o cuscini. 

Strade e postazioni rialzate 

Capita spesso che il gatto si isoli in una stanza fino alla fine delle nostre serate con gli amici: questo è dovuto dal disagio provato nel ricevere attenzioni non richieste e dal pericolo percepito dall’uscire dalla stanza e doversi muovere schivando i nostri piedi con il rischio di venire calpestati. 

È un peccato non dare al nostro amico la possibilità di partecipare ai momenti sociali di casa; installiamo mensole e passerelle nei punti alti di casa per far muovere il gatto in sicurezza e, sempre con l’ausilio di coperte e cuscini, creiamo delle postazioni alte (per esempio, le sommità delle credenze) dove il gatto potrà stazionare comodamente e passare il tempo insieme a noi senza venire disturbato in maniera inopportuna. 

Gli ospiti 

Anche il comportamento degli ospiti fa la differenza; ricordiamo ai nostri amici che quando sono in casa devono rispettare il gatto e la sua natura, non devono mai rivolgere l’attenzione al nostro gatto appena entrati, non devono fissarlo e soprattutto non devono cercare di toccarlo o prenderlo in braccio; meglio ignorare il gatto e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. 

Manteniamo sempre movimenti lenti, non sovrastiamolo con il nostro corpo ma anzi abbassiamoci al suo livello e cerchiamo di mantenere 30 cm di distanza. Se il gatto dimostra volontà di interagire non usiamo le mani, se non per qualche piccola carezza richiesta, importante è fornire ai nostri ospiti i vari giochi in modo possano instaurare associazioni positive e corrette. 

Ogni gatto è diverso, alcuni vogliono essere al centro delle attenzioni e altri viceversa non ne vogliono proprio sapere di avere ospiti, quindi i risultati e i bisogni possono essere diversi, forniamo comunque sicurezza e interagiamo in maniera corretta con loro in modo da farli sentire apprezzati e parte del gruppo familiare!

Articolo scritto da Gabriel Alejandro Pedrini - consulente in cultura felina

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu