“Mai più un cane!”, “Troppo dolore, non ne prenderò altri!”, “Non voglio altri cani, voglio il mio, ma non si può!” quante volte hai detto o pensato così! Quante volte, pensando all’ipotesi di adottare un nuovo cane, ti si è stretto il cuore e lo stomaco perché la sola idea la vivevi come un tradimento verso quell’altro animale, quello che non c’è più. Perché lui (o lei) era tutto, significava tutto. Era speciale e mai nessun altro cane potrà ridarti tanto amore, tanta comprensione, tanta vita come quello che oggi non c’è al tuo fianco.
Dal lutto alla rinascita
Innanzi tutto, condoglianze per la tua perdita. Sono Carolina Venturini, Petloss Coach. Sono diventata coach che aiuta i proprietari di animali d’affezione ad affrontare il lutto animale per riaprirsi alla vita e all’amore dopo aver perso il mio amatissimo alaskan malamute, Mercurio. Posso capire quello che vivi, sia perché sono stata “la mamma umana” del mio Merry, sia per professione. Oggi, con questo articolo, insieme a te,
vorrei provare ad immaginare come sarebbe se il tuo amato animale ti desse il permesso di amare ancora.
Autorizzarti all’amore dopo il lutto
Come sarebbe, per te, se tu sentissi di poterti autorizzare ancora all’amore. Immagina di sentire, nel tuo cuore, un’emozione (scegli tu quale), che per te significa il permesso di incontrare nuove forme d’amore.
Respira mentre leggi. Tieni i piedi ben piantati a terra e ascolta cosa si muove in te. Quello che ti scrivo è pensato per attivare, in te, l’energia della vita quindi prendi solo ciò che ti è utile. Prendi un quaderno, ora, e lascia fluire i pensieri, descrivi le sensazioni, colora le tue parole con i dettagli, gli aggettivi che descrivono la specificità della tua esperienza. Domani, riguarda il tuo scritto e, con ciò che desideri, sottolinea le parole che ti colpiscono di più, che senti più identificative. Che cosa te ne vuoi fare, di queste consapevolezze? Come le vuoi portare dentro la tua vita?
Adottare un nuovo cane dopo il lutto
Una delle cose che più di frequente vengono dette dagli esterni a chi ha perso un animale è: “Ma cosa vuoi che sia!”, “Prendine un altro!”, “Adotta un cane, ce ne sono tanti, vedrai che ti ripagano con tanto amore!”. Ognuna di queste frasi contiene un pregiudizio e una potenziale verità; nel mezzo, c’è la soggettività dei significati. Infatti, che cosa significa per te l’adozione? Che cosa significa per te un nuovo cane?
Cosa dovrebbe accadere nella tua vita di adesso perché tu ti senta davvero in linea, comoda, davvero sicura della tua scelta? Sai, adottare un cane quando non si è pronti o perché te lo dice qualcuno o lo vuole qualcun altro, è una scelta potenzialmente pericolosa. Perché potresti sentire disallineata con l’animale, vittima degli altri e condizionata, non libera, poco ascoltata, non amata. Allora, prima di adottare, prima di accettare un nuovo animale, ti consiglio di chiederti: che cosa voglio veramente io? Qual è il confine fra ciò che non voglio e ciò che per gli altri sarebbe una soluzione al vedermi soffrire?
Scegliere con o senza amore
Quello che hai vissuto con questo articolo è un’esperienza di auto coaching mediata dalla scrittura e dalla lettura. L’adozione di un nuovo cane è una scelta seria, di grande responsabilità perché la tua scelta agisce sulla vita e sulla qualità della vita di un essere vivente. Questo essere vivente ha diritto al meglio e il suo meglio è l’amore responsabile, l’essere una scelta davvero decisa con convinzione e coscienza.
Obbedire, acconsentire, accontentare non sono scelte d’amore. Scegliere per fascinazione, per bisogno, per paura, per ansia, non sono scelte d’amore.
Questa volta, come vuoi scegliere l’amore?
Animali, Portale d’Amore Immenso
Gli Animali sono un potenziale immenso d’amore, di trasformazione e di vita. Un incontro sano con questo portale evolutivo contenuto dentro quattro zampe, una coda e tanto pelo, è a tua disposizione. Servi tu, servi tu al 100%. Prima nella consapevolezza, poi nelle azioni realmente di valore per aprirti all’amore. Il valore si attiva con la tua onestà, da te verso di te, in primis e, poi, con la felicità verso l’individuo cane, essere vivente, che hai scelto.
Articolo scritto da Carolina Venturini - PetLoss & Business Coach