Oltre a non esserci più le mezze stagioni, ora il clima è diventato anche imprevedibile! Quando pensi sia arrivato il caldo, torna la pioggia, e quando invece ti godi il clima mite, ecco che il sole rovente torna all’attacco.
Se fino a qualche mese fa potevamo osservare questa incertezza senza troppa preoccupazione perché il caldo estivo era ancora lontano, ora invece sappiamo che il 21 giugno è alle porte e le temperature potrebbero alzarsi notevolmente da un giorno all’altro accompagnandoci fino alla fine dell’estate.
Per questo motivo è bene essere pronti e iniziare a mettere in atto delle accortezze e delle strategie che possono dare sollievo sia a noi che ai nostri cani!
Vediamo subito le prime accortezze in assoluto da tenere in considerazioni per quanto riguarda le passeggiate:
- Scegliamo i momenti migliori;
- Monitoriamo le temperature durante la giornata per uscire sempre nei momenti più freschi;
- Regoliamo la durata delle passeggiate in base al caldo;
- Non sottovalutiamo la temperatura dell’asfalto: può raggiungere temperature davvero elevate e i polpastrelli dei nostri cani potrebbero bruciarsi ed essere in serie difficoltà.
Per mettere in atto queste accortezze potrebbe essere necessario rimodulare le nostre abitudini e ri-scandire le passeggiate individuando dei nuovi momenti da dedicare al giro con il nostro amico a 4 zampe.
Per esempio, se fino a poco fa la passeggiata più lunga era quella del pomeriggio, ora potrebbe essere utile allungare quella della mattina e ridurre quella del pomeriggio, proprio per godere di temperature più basse. Per fare questo serve sicuramente una nuova organizzazione dei proprietari, prendetevi del tempo per fare delle ipotesi e sperimentare nuove abitudini!
Per contrastare le alte temperature anche in casa, oltre a rinfrescare l’ambiente con dell’aria condizionata o impostando la modalità deumidificatore se possibile, è molto utile utilizzare dei tappetini rinfrescanti.
Si trovano facilmente in commercio e servono per dare una sensazione di freschezza al cane quando si siede oppure ci si sdraia sopra. Per evitare il contatto diretto con la pelle del cane basta appoggiarci sopra un telo fresco e leggero e in un attimo ritroverà sollievo.
Durante le passeggiate prediligete luoghi con acqua disponibile come i canali, i laghi, il fiume, il mare in cui il cane può fasi un bagno se sente la necessità di rinfrescarsi.
Alcune indicazioni importanti:
- Assicuratevi che il cane non rimanga mai umido soprattutto nelle zone più coperte come per es. le ascelle. Il rischio è di creare un ambiente favorevole per muffe e batteri;
- Nel caso in cui il vostro cane si bagni con l’acqua di mare è molto importante sciacquarlo con acqua dolce per evitare dermatiti e irritazioni causate dalla salsedine.
Una cosa assolutamente da evitare: offrire dell’acqua refrigerata! Lo sbalzo termico tra la temperatura corporea del cane e l’acqua fresca potrebbe provocare dei gravi scompensi al cane fino ad una congestione con le relative irrimediabili conseguenze.
Godiamoci l’estate con il nostro amico a 4 zampe nel migliore dei modi e nel rispetto del benessere di entrambi: con delle piccole accortezze possiamo divertirci da matti!
Articolo di Yasmeen Conte