_Adottare un cane di razza è il desiderio di molti. Ma come scegliere bene? A chi rivolgersi? Quali sono le caratteristiche del cane da considerare? _
Forse non tutti sanno che l’adozione di cani di razza è possibile anche nei rifugi e nei canili. Nell’immaginario comune i canili sono luoghi abitati da cani meticci di tutte le taglie ed età, in attesa di trovare una casa.
Tuttavia la realtà è ben diversa: i rifugi, insieme ai loro volontari, si ritrovano spesso a promuovere l’adozione di cani di razza sequestrati o abbandonati.
Sono animali nati in allevamento, acquistati da proprietari ben intenzionati, coccolati e poi abbandonati. Le motivazioni alla base di questo fenomeno comune sono varie, dalle difficoltà economiche alla decisione volontaria di lasciare il cane di razza in adozione perché crescendo ha sviluppato caratteristiche ritenute incompatibili con il proprio stile di vita.
La vera ragione è che spesso quando si vuole prendere un cane di razza in adozione non si conoscono tutti gli aspetti distintivi di una razza, ma ci si ferma al entito dire, come “Scelgo il barboncino perché resta un cane di piccola taglia anche dopo l’adozione” o “Il cane di razza non perde il pelo”.
Quindi anche l’adozione di cani di razza, al pari di quella dei meticci, deve essere presa con grande consapevolezza dell’impegno che rappresenta.
Scegliere un cane di razza: i fattori da valutare
Se desiderate adottare cani di razza bisogna scegliere con cura quale cane adottare senza dare retta alle leggende metropolitane o alle apparenze.
Quando il desiderio di prendere un cane di razza in adozione inizia a farsi strada nella mente e nel cuore del futuro adottante, la prima scelta riguarderà la tipologia più adatta, basandosi su criteri reali e fondati.
Empethy in questo ti viene incontro: nella ricerca dei pet su Empethy puoi esprimere fino a due preferenze di razza per scegliere tra gli annunci compatibili con l’animale che vuoi adottare.
Nella selezione della razza intervengono una serie di variabili da considerare per trovare l’animale in linea con le tue esigenze.
- Aspetto fisico: si può prevedere da quando il cane è un cucciolo e spesso è il motivo per cui gli appassionati scelgono una specifica razza.
- Carattere: è strettamente legato alla specie, come l’estetica, ma influenzato anche dalle condizioni dei primi mesi di vita dell’animale.
- Condizioni di salute: alcune razze sono predisposte a patologie ereditarie ben precise, che è importante conoscere per gestirle al meglio.
- Stile di vita: le tue esigenze coincidono con quel cane in adozione? Ci sono razze che richiedono più esercizio fisico e attività mentale rispetto ad altre o che sono più adatte a vivere in ambienti ampi o con climi precisi, come nel caso dell’Husky.
- Impegno economico: l’adozione di cani di razza comporta costi di educazione, cura e crescita per garantire al compagno animale la vita che merita.
L’età dell’animale è un altro aspetto da esaminare nell’adozione dei cani di razza. Nel caso scegliate di adottare un cucciolo avrete l’opportunità ma anche la grande responsabilità, di indirizzare il comportamento e la personalità del cane fin dai primi giorni.
A ogni razza il suo carattere
Come anticipato, tra gli aspetti distintivi delle numerose tipologie di cani c’è sicuramente la personalità, che permette di creare un legame speciale con l’adottante.
Nell’adozione dei cani di razza il carattere e la personalità del cane non devono e non possono essere ignorati.
Ci sono alcune razze più favorevoli a essere prese in affido, perché vivono tranquillamente con una famiglia anche in appartamento.
Ogni Pastore Tedesco in adozione è conosciuto per la sua fedeltà, intelligenza, pazienza e indipendenza. È amante delle coccole, anche da adulto, e molto protettivo con i proprietari. Una buona educazione aiuta a convivere e apprezzare questa razza.
Preferire un Barboncino in adozione è una scelta molto frequente, grazie alla sua taglia e alla capacità di adattarsi alla vita in appartamento. Tuttavia, devi sapere che non ama la solitudine e la tua assenza potrebbe portarlo a fare dispetti per attirare l’attenzione.
Non sono pochi neanche i casi di Cocker in attesa di adozione, scelti per la loro dolcezza e intelligenza, ma molto dinamici e desiderosi di giocare.
Anche le adozioni dei Labrador e dei Golden Retriever sono spesso dettate da questa personalità, che li rende ottimi compagni di gioco per le famiglie e i bambini.
Le adozioni di cani di razza in Italia
Ci sono rifugi particolari che si prendono cura e danno in adozione cani di razza, specializzati solo in un tipo particolare di cane. Si tratta dei Rescue Center, nati per promuovere l’adozione di cani di razza abbandonati, che i volontari salvano per regalare loro una vita migliore.
In questo caso l’associazione conosce bene il carattere degli animali ospiti e interviene con la giusta educazione per il reinserimento prima nel canile e poi nella nuova casa.
Se sapete quali sono le vostre esigenze, conoscete la caratteristiche delle varie tipologie di cane e vi rivolgete alle persone giuste, l’adozione di cani di razza non sarà più un rischio: se avete ancora dei dubbi chiedeteci una consulenza!