Cani

I cani possono entrare nei ristoranti?

Quando sono fuori casa, i proprietari di tutta Italia si domandano se i loro amici a quattro zampe sono i benvenuti durante le loro cene o per andare a prendere un caffè al bar.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

Quando sono fuori casa, i proprietari di tutta Italia si domandano se i loro amici a quattro zampe sono i benvenuti durante le loro cene o per andare a prendere un caffè al bar. Se le indicazioni in merito sono poco chiare, devono chiedere delucidazioni direttamente ai proprietari delle attività commerciali o, a malincuore, si vedono costretti a lasciare a casa i loro cani per evitare rimproveri da parte dei gestori.

Ma esistono delle regolamentazioni a riguardo? Lo chiediamo all'Avv. Alessandra Itro.

Generalmente, nei luoghi aperti al pubblico come i bar e i ristoranti, i cani possono accedere a patto che siano muniti di guinzaglio e museruola. Si tratta di una sicurezza per l’animale e, soprattutto, per gli altri clienti: in questo modo si garantisce a tutti una convivenza serena per le poche ore in cui ci si trattiene all’interno del locale!

Tuttavia, la decisione se fare entrare o meno gli animali in un bar o ristorante è a discrezione del proprietario della singola attività. Egli può vietarne l'ingresso esponendo, però, un cartello ben visibile all’entrata in cui sia scritto che gli animali non sono ammessi.

Infatti bisogna ricordare che, pur trattandosi di un luogo aperto al pubblico, il ristorante rimane una proprietà privata e per questo è necessario sottostare alle regole dettate dal gestore. 

Esistono, poi, dei casi particolari: in alcune città, ad esempio a Roma e a Milano, l’ingresso agli animali nei locali è disciplinato da alcuni speciali regolamenti comunali che garantiscono il libero accesso dei cani nei luoghi aperti al pubblico, dai ristoranti fino ai mezzi pubblici.

Nel caso in cui il proprietario di un locale fosse contrario a ciò è tenuto a:

  • Inviare una comunicazione scritta al Comune motivando la loro scelta di vietare l’ingresso agli animali;
  • Esporre un cartello all’esterno;
  • Installare delle placche metalliche o delle maniglie a cui agganciare i guinzagli.

Se i ristoratori che vogliono vietare l'ingresso ai cani non adempiono a quanto stabilito dai regolamenti comunali, possono essere sanzionati.

Per evitare spiacevoli sorprese, è buona norma, prima di portare il proprio cane a pranzo o a cena fuori, verificare sempre se il ristorante scelto è pet friendly.

Inoltre, è importante ricordare che alcuni cani si agitano nei luoghi affollati, pertanto bisogna sempre assicurarsi che il proprio amico a quattro zampe sia a suo agio in mezzo alle persone!

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu