Cibo, acqua, sicurezza e sonno: queste sono le prime cose a cui pensare quando si adotta un cane. Ecco alcuni consigli per preparare la casa al suo arrivo.
Arriva un nuovo compagno a quattro zampe in famiglia? È ora di prepararsi: oggi parliamo di come rendere la casa accogliente e delle cose per il cane da comprare prima del suo arrivo.
Come evitare che il cane danneggi casa
Se è in arrivo un nuovo cucciolo in casa una delle preoccupazioni è proteggere la casa stessa dall’entusiasmo e dai primi pasticci del cane.
Ti consigliamo di scegliere materiali resistenti e lavabili. Sia i tessuti sia i mobili dovrebbero essere scelti nell’ottica di poterli lavare, o nella peggiore delle ipotesi sostituire.
Quindi il divano deve essere sfoderabile, i tappeti meglio toglierli o scegliere dei tappeti che siano in fibra corta, la poltrona d’epoca della nonna è meglio spostarla in una stanza in cui il cane non entrerà.
È fondamentale togliere dalla portata del cane oggetti fragili, preziosi, economicamente o affettivamente importanti.
Puoi decidere insieme ai tuoi famigliari quali saranno le zone in cui il cane può andare e quale sarà lo spazio a lui dedicato, e quali invece saranno le stanze proibite.
Tra le cose per il cane da acquistare dunque possono esserci i cancelletti che si usano anche quando in casa c’è un bambino, così da rendere inaccessibili alcuni spazi.
Ricordiamo che alcuni cani amano rosicchiare vestiti e scarpe: in attesa che il cane impari a non masticare ciabatte, mettiamoli sempre fuori portata e teniamo la casa ordinata.
Come rendere la casa sicura per il cane
Oltre a mettere in salvo la casa, bisogna anche preoccuparsi di proteggere il cane da eventuali pericoli. Certo, il cane deve imparare a comportarsi bene, ma sia per i cuccioli che per i cani adulti ci può volere del tempo. Preveniamo dunque i rischi peggiori e mettiamo al sicuro il nostro amico peloso.
Partiamo dall’interno della casa. Ecco le cose da fare assolutamente:
- Cibo: alcuni alimenti sono tossici per i cani, come cioccolato e cipolle: stiamo attenti dunque alla ciotola di cioccolatini che lasciamo sempre sul mobile. È ora di spostarla.
- Lucchetti: armadi, cassetti, ante possono essere fonte di curiosità per il cane. Se non vogliamo che li aprano usiamo lucchetti e blocchi per evitare che i nostri cani li aprano.
- Cavi, fili elettrici e prese: ci sono cani che adorano masticare i fili elettrici. Meglio togliere adattatori, proteggere le prese, usare canaline per nascondere i fili. A rosicchiare un cavo in cui passa la corrente si rischia parecchio oltre a fare un danno.
- Sostanze velenose: attenzione a detersivi e farmaci. Come per i bambini bisogna metterli al sicuro in un posto dove non siano raggiungibili.
- Piante: ci sono piante velenosissime per i cani. Informiamoci bene su che piante possiamo tenere in casa e quali invece è meglio evitare. In questo articolo ce n’è una selezione.
- Lacci, fili, tessuti. Attenzione a queste cose: se il cane le ingerisce possono danneggiare l’apparato digestivo e creare grossi problemi. Non lasciamoli in giro.
In giardino invece:
- Piante: anche qui bisogna stare attenti alle piante velenose e tossiche per i cani.
- Recinzione: il giardino deve essere recintato. Il cane non deve potersi allontanare da solo. Per questo è necessario verificare se ci sono buchi nella recinzione.
- Attrezzi: non lasciamo attrezzi da giardinaggio o di qualsiasi altro tipo in giro. Oltre a danneggiarli, il cane può anche farsi male ingerendo materiali tossici o ferendosi.
Cosa comprare quando arriva un cane in casa?
Ecco una lista di cose utili che potresti acquistare già prima dell’arrivo del tuo cane. Ma non è necessario correre: alcune cose puoi comprarle anche con calma, quando serviranno. Gioca solo un po’ d’anticipo se ad esempio devi fare un viaggio e vuoi portare il cane con te è opportuno avere tutto il necessario.
Ma partiamo dall’inizio e stiliamo un elenco di cose per il cane da acquistare:
- Ciotole o fontanelle: cibo e acqua sono fondamentali. L’acqua deve essere fresca e la ciotola piena all’ora della pappa. Per la pappa ci sono le ciotole antiscivolo. Per l’acqua puoi optare anche per le fontanelle che tengono l’acqua sempre in movimento. Attenzione a ciotole fatte in materiali che assorbono sapori e odori come la plastica.
- Cuccia: la cuccia del cane può essere una casetta, un semplice cuscino, una brandina o una delle tante soluzioni fantasiose che trovi in giro. Come sempre grande attenzione ai materiali. La cuccia va scelta in base alla grandezza del cane: è opportuno che ci stia comodo. La cuccia va collocata in un posto tranquillo e al riparo da correnti.
- Giochini: se non vuoi che il cane usi le tue pantofole come giocattoli, acquista dei giochi per lui. Ce ne sono alcuni che richiedono anche un po’ di intelligenza e non solo energia fisica come ad esempio quelli in cui nascondi un boccone e il cane deve trovarlo sbloccando un meccanismo.
- Traversine: se il cane non sa fare i suoi bisogni fuori bisogna munirsi di traversine e pazienza. Imparerà, ma nel frattempo proteggiamo pavimenti e tessuti usando le traversine.
- Collare, guinzaglio, piastrine, GPS. Può capitare che il cane si allontani. Oltre al microchip obbligatorio, meglio munirsi di tutto ciò che può rendere il cane riconoscibile e che permette di riportare il cane a casa in fretta.
- Trasportino e rete per la macchina: se vogliamo portare il cane in viaggio è il caso di munirsi di trasportini, gabbie e reti divisorie per la macchina. Lasciare il cane libero in macchina non è un’opzione.
Abbiamo stilato una prima lista di cose per il cane da acquistare e di cose da fare per accogliere nuovo cucciolo in casa. Di accessori per i cani ce ne sono tantissimi ma pensiamo prima di tutto a cibo, acqua, sicurezza e sonno. Il resto poi si sistema col tempo.