Cani
Consigli sull'adozione

Quali sono le razze di cani più rare e poco conosciute al mondo?

Sapevi che esistono alcune razze di cani molto rare e poco conosciute? Ecco quali sono e che caratteristiche hanno.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Quali sono le razze di cani più rare al mondo?

Sapevi che esistono alcune razze di cani molto rare e poco conosciute? Ecco quali sono e che caratteristiche hanno

Labrador, Boxer, Pastori Tedeschi, Chihuahua: agli amanti dei pet (e non solo) spesso basta un’occhiata per riconoscere la razza di un cane.

La stessa occhiata, inoltre, è sufficiente per innamorarsi di un animale a prima vista, se si sceglie di adottare un cane abbandonato: noi di Empethy lo sappiamo bene!

Non tutti sanno, però, che al mondo esistono anche alcune razze di cani sconosciute o quasi: che ne dici di scoprire insieme, allora, quali sono le razze di cani più rare e meno note ai più?

Cani rari e poco conosciuti: gli Otterhound

Cane di razza rara Otterhound nell'erba

Quella degli Otterhound, ad esempio, è una delle razze di cani più rare al mondo: di origine inglese, questi animali sono di taglia grande e ottimi segugi (in passato, infatti, erano i compagni migliori dei cacciatori di lontra). Si tratta di una razza di cane molto amichevole, ma a rischio estinzione: se ne contano, infatti, solo 600 esemplari in tutto il mondo.

Gli appassionati di serie tv potrebbero confondere un cane di questa razza con Paul Anka, il cane adottato da Lorelei Gilmore in “Una mamma per amica”: in realtà, nonostante le somiglianze, il Paul Anka della serie tv è un cane da Pastore Polacco di Vallée, un’altra razza canina piuttosto rara.

Appartiene invece alla razza Otterhound Sandy, il cane con cui fa amicizia la protagonista nel musical “Annie” e interpretato, appunto, da un Otterhound di nome Bingo.

Razze di cani rarissime o poco conosciute: gli Azawakh e i Mudi

Anche gli Azawakh sono cani di razza rara, rimasti sconosciuti fino agli anni ’70. Chiamati Levrieri del Mali o Levrieri Tuareg, sono originari delle zone del Sahara occidentale, come Mali e Niger: erano soliti accompagnare, infatti, le popolazioni nomadi nei loro spostamenti.

L’aspetto è quello di un levriero, con zampe lunghe e corpo snello e slanciato. Il pelo, che varia dal color sabbia al fulvo, ricorda i colori del deserto.

Parliamo di un cane dal carattere sensibile, che crea un forte legame col padrone, ma che è piuttosto diffidente nei confronti degli estranei; questo lo accomuna ai Mudi, un’altra razza di cane ancora poco conosciuta al di fuori del paese d’origine, l’Ungheria, dove viene allevata per la guardia del bestiame.

Tre cani rari Mudi nel bosco

Di taglia media, un cane Mudi presenta un pelo fitto e ondulato, spesso riccio, ed è molto docile e curioso, oltre che indipendente.

Altri cani di razza rara: gli Xoloitzcuintle

 Cane raro Xoloitzcuintle nel bosco

La pronuncia può spaventare, lo sappiamo: approssimativamente, è “Sciò-loizz-quin-qle”.

Questa razza di cane è diffusa perlopiù in Messico e rara nel resto del mondo. È salita alla ribalta qualche anno fa, grazie al film d’animazione Disney-Pixar “Coco”: Dante, il cane che accompagna il piccolo Miguel nella sua avventura nel regno dei morti, infatti, è proprio uno Xoloitzcuintle.

Detto anche “cane nudo messicano”, si distingue per la taglia medio-grande e per la mancanza di pelo. Un’altra curiosità? I cani dell’artista Frida Kahlo appartenevano proprio a questa razza.

Quali sono i cani più rari al mondo?

Otterhound, Xoloitzcuintle, Azawakh e non solo: tra le razze canine più rare al mondo possiamo citare anche i Lundehund norvegesi. Questi animali sono particolarmente affascinanti perché si sono adattati al clima sviluppando caratteristiche e abilità uniche.

Lundehund norvegese, cane di razza rara sull'erba

Ad esempio, la loro eccezionale flessibilità: sono in grado, infatti, di piegare la testa all’indietro, fino a toccare la spina dorsale. I Lundehund norvegesi sanno poi difendere i propri condotti uditivi in modo alquanto originale, ripiegando i padiglioni auricolari per proteggerli. Infine, possiedono… sei dita su ogni zampa!

Questa caratteristica li rendeva perfetti, un tempo, per la caccia ai Pulcinella di Mare (uccelli tipici del luogo) lungo le scogliere norvegesi. Il loro nome, infatti, deriva proprio da questo: “Lunde”, in norvegese, significa uccello; “Hund”, invece, che somiglia all’inglese “Hunt”, significa cacciatore. Oggi, grazie a queste dita in più che conferiscono loro un passo ben fermo e sicuro, sono animali ideali per il trekking e le escursioni.

Un’altra razza di cani rarissimi, infine, è anche quella dei Chinook, simbolo del New Hampshire, usati un tempo come cani da slitta. Il nome deriva dal nome del primo esemplare, un incrocio tra un San Bernardo o un Mastino con una femmina di cane della Groenlandia.

Chinook nel bosco: la razza di cane più rara al mondo

Di grossa taglia e dal pelo spesso, questi animali sono socievoli e particolarmente affettuosi verso i bambini. Sono considerati molto rari: ne esistono, infatti, solo circa 800 esemplari in tutto il mondo.

Alla fine di questo originale giro del mondo… canino, una cosa è certa: non servono incredibili flessuosità, dita aggiuntive, pelame fulvo o istinto da segugio per trovare un amico a quattro zampe che sarà un compagno fedele e un’inesauribile fonte di affetto.

Basta rivolgersi a noi di Empethy e cercare tra i nostri amici a quattrozampe in adozione in tutta Italia. Potrà non essere un esemplare tanto esclusivo o ricercato, ma ciò che avrà da offrirti è quanto di più raro e meraviglioso ci sia: l’amore.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu