L'impegno di Optima

Optima ha aderito al progetto di Corporate Pet Responsibility per promuovere attivamente le adozioni responsabili e contrastare il problema dell’abbandono degli animali e del randagismo in Italia.


L'impatto sul territorio

Optima supporta diverse associazioni animaliste sul territorio Italiano facenti parte della rete di Empethy e promuove l’adozione dei pet ospitati al momento nei rifugi.
Gli SDG raggiunti


Promuovere l’adozione responsabile e sensibilizzare i dipendenti sul benessere animale, contribuendo a ridurre i rischi sanitari legati al randagismo.

Offrire programmi di formazione per aumentare la consapevolezza sul pet care responsabile e migliorare la gestione degli animali domestici.

Sostenere canili, gattili e associazioni migliorando le condizioni di lavoro e finanziando cure veterinarie e il mantenimento degli animali.

Ridurre l’impatto del randagismo, migliorando la sicurezza e il benessere delle comunità locali e favorendo ambienti urbani più salubri.

Contribuire alla tutela della biodiversità riducendo l’abbandono degli animali e promuovendo un equilibrio ecologico tra ambiente e animali domestici.

Favorire collaborazioni con rifugi, ONG e associazioni per creare un sistema di supporto integrato a favore del benessere animale e della sostenibilità.
Le associazioni sostenute

Altre attività svolte insieme

Team Building in rifugio

Una giornata di team building in rifugio, svolgendo attività ludico-formative insieme ad alcuni pet ospiti del rifugio e ai volontari ed esperti del settore presenti in struttura.