Cani

Masticativi: perchè sono importanti e come sceglierli

I primi giorni dopo l’adozione possono essere molto stressanti per il vostro cane, perché non riuscirà subito a sentirsi a casa.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

 I primi giorni dopo l’adozione possono essere molto stressanti per il vostro cane, perché non riuscirà subito a sentirsi a casa. Il vostro compito sarà quello di tranquillizzarlo e farlo sentire a suo agio. Per riuscirci potrete contare su un valido alleato: i masticativi.

Perché la masticazione è importante? 

La masticazione è un bisogno fondamentale del cane.

Essendo carnivoro, i suoi denti sono progettati per lacerare e frantumare. Durante la masticazione il suo cervello rilascia endorfine con cui abbassa i livelli di stress e aumenta la sensazione di benessere. Inoltre, la bocca è il suo mezzo per esplorare e conoscere il mondo. Masticando migliora la consapevolezza delle proprie capacità e sviluppa l’autostima.

Infine, grazie all’azione meccanica su denti e gengive, i masticativi prevengono la formazione di placca e tartaro. Il vostro cane avrà denti più puliti e più sani!

Quando dare i masticativi?

Il cane deve poter masticare ogni giorno per almeno 30 minuti: portate avanti questa routine per tutta la sua vita! Questa attività può essere particolarmente utile quando:

  • si sta annoiando e deve scaricare le energie in eccesso, come durante una giornata di pioggia, quando rimane a casa da solo o prima di andare a dormire;
  • ha bisogno di calmarsi e ritrovare l’equilibrio, ad esempio dopo aver giocato con altri cani o aver rincorso la pallina;
  • deve affrontare situazioni difficili, come un viaggio in auto o una cena al ristorante.

Come scegliere il masticativo giusto?

In commercio si possono trovare numerose alternative. Per prima cosa leggete l’etichetta: i masticativi migliori sono quelli naturali al 100% e che hanno come unico ingrediente la carne o cartilagine dell’animale essiccata. Alcuni esempi sono: zampe di gallina, orecchie di coniglio, trachee di manzo, orecchie di maiale e pelle di nuca bovina. 

Tra questi, scegliete il più adatto in base a:

  • Dimensioni. Più grande è la taglia del cane, più grande può essere il masticativo.
  • Durezza. I masticativi più duri sono adatti a cani che masticano già da molto tempo. Iniziate con qualcosa di friabile (es. zampe di gallina, orecchie di coniglio) e aumentate la difficoltà gradualmente.
  • Durata. Se avete poco tempo a disposizione, date al vostro cane un masticativo veloce; optate per quelli più lunghi solo quando sapete che potrà goderseli con calma.

Ricordatevi di controllare sempre il vostro cane per assicurarvi che riesca a svolgere l’attività serenamente. 

Quando invece non potete supervisionarlo, optate per il kong. Si tratta di un gioco di gomma a forma di cono bucato, ideale da farcire con yogurt magro e mela. Congelatelo per mezz’ora nel freezer, passatelo poi velocemente sotto l’acqua corrente calda e il gioco è fatto: il cane si rilasserà a leccarlo e masticarlo mentre si scioglie.

Cosa evitare assolutamente?

I masticativi che a noi sembrano più appetibili sono quelli che è meglio lasciare sullo scaffale. Se hanno forme carine e sono inodori, non comprateli! Non sono prodotti naturali e contengono farine animali, zuccheri, coloranti, conservanti e additivi chimici... tutte sostanze nocive!

Evitate anche che mastichi legni e giocattoli, perché possono procurare lesioni in bocca o bloccarsi nell’apparato digerente se ingoiati.

Infine ricordatevi di non esagerare! Una quantità eccessiva di masticativi può compromettere il bilanciamento della dieta (uno o due al giorno saranno sufficienti) e non devono essere usati per sostituire le altre attività di cui il cane ha bisogno.

Articolo scritto da Claudia Cerutti - Educatrice cinofila UISP

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu