Consigli sull'adozione

Come gestire un cucciolo appena adottato?

Come fare la scelta giusta: ecco quello che devi sapere

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

"Come fare la scelta giusta: ecco quello che devi sapere"

Una guida utile per capire se prendere un cucciolo è un passo che siamo veramente pronti a fare. Scegliere di adottare un cucciolo significa accogliere in casa un nuovo membro della famiglia e questo comporta tanta responsabilità e particolare attenzione. Per aiutare il nuovo piccolo arrivato sarebbe il caso di affidarsi sin da subito ad un professionista, in modo tale da affrontare al meglio questo periodo così delicato e importante.

Perché adottare un cucciolo?

Perché vogliamo adottare un cucciolo? Questa è la domanda da doversi porre prima di decidere cosa fare, perché prendere un cane comporta tante responsabilità, significa prendersi cura a 360° di un altro essere vivente. Inoltre, se viviamo insieme ad altre persone bisognerebbe ascoltare il parere di tutti ed essere d'accordo sul fatto di prendere un cucciolo. Quindi no, i cani non si regalano né per Natale né per i compleanni, è una scelta che deve essere fatta in modo consapevole perché il cane non è un oggetto che puoi far trovare sotto l'albero e poi dimenticarlo nel cassetto. Se hai deciso che prendere un cucciolo è la scelta giusta da fare, ecco cosa devi sapere per far sì che questa bellissima avventura vada nei migliori dei modi.

1. Il cucciolo del canile

Avere il cane di razza non ti interessa e hai scelto di prendere un cucciolo dal canile e non vedi l'ora che arrivi a casa. Purtroppo, la maggior parte delle volte provengono da cucciolate abbandonate di cui non si sa nulla del loro passato e spesso la madre non è con loro in questa fase importantissima. Il cucciolo avrà veramente bisogno di te, quindi dovrai essere sempre presente diventando il suo punto di riferimento e aiutarlo ad acquisire tutte le capacità di cui avrà bisogno.

2. Le prime notti insieme

Per un cucciolo le prime notti passate a casa nostra sono le più strane, se ci pensi lo abbiamo tolto dal calore della mamma oppure dal suo luogo di riferimento quindi, no, i cuccioli non si tengono isolati in un box pieno di traversine, ignorandoli per tutta la notte. I cani sono animali sociali, amano sentirsi parte di un gruppo e lasciarli soli, soprattutto in un momento così importante come il riposo, può generare in loro ansia e stati di vigilanza continui. I cuccioli devono sentirsi protetti e al sicuro, personalmente consiglio sempre di far dormire il cucciolino nel letto con i suoi nuovi compagni umani o almeno nella stessa stanza su un morbido cuscino.

3. Anche i cuccioli fanno cacca e pipì

Sembra una follia ma anche i cuccioli fanno i bisogni e visto che ancora non hanno il pieno possesso delle loro abilità si dà il caso che potrebbero farla un po' ovunque, senza stare tanto a pensare se è un prato erboso o il parquet di casa. Inutile dire che sgridarlo non serve a niente, anzi, peggiorerebbe solo la situazione perché un cane che avrà paura di voi non smetterà di sporcare in casa ma andrà semplicemente a nascondersi per fare cacca e pipì senza farsi vedere. Inoltre, se rimproverato spesso potrebbe associare le vostre grida al momento in cui fa i bisogni; quindi, potrete uscire tutte le volte che volete ma lui non farà mai nulla se ci sarete voi con lui. Esistono dei semplici accorgimenti per aiutare il cucciolo ad imparare a fare i bisogni fuori:

1. Avere tanta pazienza e rimanere sempre calmi;

2. Non punirlo o sgridarlo;

3. Portarlo fuori il più spesso possibile, in genere i cuccioli possono fare tra le 10 e 15 pipì al giorno, soprattutto dopo aver finito un'attività;

4. Premiarlo con tante feste quando fa i bisogni all'esterno;

5. Evitare di fare abuso delle traversine, sostituendole con giornali così possono essere eliminati più facilmente.

4. Aiuto! Il cucciolo morde tutto

Se il cucciolo morde i mobili o vi ruba le scarpe distruggendole non è perché vuole farvi i dispetti ma perché il cucciolo è curioso, esplora l'ambiente circostante e fa esperienze soprattutto attraverso la bocca. Inoltre, a partire dalla terza settimana, con la comparsa dei primi denti, fino ai 6 mesi, il cucciolo è impegnato in una lunga fase di dentizione che causa dolori e fastidi che vengono alleviati proprio dalla masticazione. È importante indirizzare il morso verso oggetti che possono essere veramente masticati dal cucciolo, quindi no calzini vecchi, sì masticativi naturali, oppure si può utilizzare un Kong della taglia adatta ad un cucciolo.

5. Parola d'ordine: esperienza!

I cuccioli non devono mai essere isolati dal resto del mondo e hanno assolutamente bisogno di fare esperienze, socializzare con i loro simili, con altri animali e con le persone. Soprattutto nel gioco, il cane comprende le regole sociali della comunicazione e ad utilizzare i segnali di calma nelle interazioni con gli altri cani, il cucciolo così impara a prendersi la responsabilità delle proprie azioni, ad avvicinarsi e a interagire con altri in modo appropriato. È in questa fase che entra in gioco la figura dell'educatore cinofilo, che ha il ruolo di intervenire nello sviluppo del cucciolo guidandovi per fargli vivere sempre esperienze giuste, nel momento giusto e nel modo giusto. La decisione di prendere cucciolo non deve mai essere presa sottogamba, sarete poi voi i diretti responsabili del suo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e fisico. Allo stesso tempo è un'emozione indescrivibile avere un cucciolo che riempie le vostre vite di gioia e amore incondizionato, è un'avventura a cui non si può assolutamente resistere.

Articolo scritto da Giada Stacchiotti - Educatrice cinofila

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu