Consigli sull'adozione

Si può educare un cane adulto adottato?

È davvero possibile educare un cane adulto adottato? La risposta è sì, perché non si smette mai di imparare, nemmeno da grandi

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

È davvero possibile educare un cane adulto adottato? La risposta è sì, perché non si smette mai di imparare, nemmeno da grandi.

Sfatiamo un mito: educare il cane adulto non è una causa persa.

Una domanda che mi viene fatta con molta frequenza dai proprietari in cerca di aiuto per il loro amico a quattro zampe è: “ho adottato un cane adulto in canile, posso ancora educarlo?”. Se pensi non ci sia speranza per il tuo cane ormai adulto, perché credi che non possa imparare o sia del tutto inutile, ho una bella notizia per te.

Sei ancora in tempo per educarlo!

Partiamo sempre dalle cause: cosa provoca un comportamento indesiderato?

Ti esorto a non arrenderti, anche se i comportamenti del tuo cane ti mettono in difficoltà, e magari ti fanno arrabbiare; questi, infatti, dipendono da una serie di cause.

Eccone alcune:

  • La gestione del tuo cane non soddisfa al meglio i suoi bisogni e le sue necessità.
  • Parlate due lingue diverse e non vi capite; questo fa sì che nascano e ci siano continui malintesi e incomprensioni.
  • Vuoi bene al tuo cane, ma lo stai educando sulla base delle tue conoscenze ed esperienze passate, che potevano andar bene con il tuo cagnolino dell’infanzia, ma che non funzionano con il tuo compagno a quattro zampe attuale.

Nessuna di queste motivazioni ha a che fare con l’età anagrafica del tuo cane, perché, proprio come per le persone, non c’è un limite temporale che impedisca di imparare e apprendere cose nuove.

Quali difficoltà puoi riscontrare nell’educare un cane adulto adottato?

Mentirei se ti dicessi che educare un cane adulto è facile tanto quanto un cucciolo. Un cane adulto ha un proprio profilo caratteriale ben delineato e abitudini ormai consolidate. Spesso non conosciamo la storia passata del nostro nuovo compagno a quattro zampe e non è così immediato poterlo aiutare ad affrontare difficoltà o modificare comportamenti indesiderati.

Serviranno quindi più tempo e pazienza rispetto all’educazione di un cucciolo, ma questo non vuol dire che tu ti debba arrendere e credere che non sia possibile risolvere le difficoltà e vivere una vita più felice insieme.

Come puoi educare al meglio il tuo cane adulto adottato?

Ecco 3 semplici consigli per partire con la zampa giusta:

  1. Cerca di essere sempre coerente: spesso tendiamo ad essere molto permissivi con il nuovo arrivato, a volte troppo, per poi ritrovarci a sgridarlo o punirlo per certi comportamenti. Decidi fin da subito quali sono le regole e i limiti che vuoi far rispettare e le concessioni che sei disposto a cedere e mantenere nel tempo.
  2. Imposta una routine giornaliera con orari ed attività specifiche: il cane è un animale abitudinario che ama i rituali perché lo aiutano a prevedere ciò che accadrà durante la giornata e si sente così più sicuro e tranquillo. Al contrario, non avere orari fissi per pappa e passeggiate, modificare troppo le sue abitudini o non averne del tutto fa sentire il cane confuso e disorientato.
  3. Sii per il tuo cane un compagno a due zampe consapevole e responsabile: l’educazione del cane passa attraverso la formazione del proprietario. Rivolgiti ad un professionista cinofilo per imparare a conoscere e comprendere il tuo cane.

Articolo scritto da Federica Marca, educatrice cinofila specializzata nell’addestramento a domicilio

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu