Cani

Quali sono i pro e i contro di adottare un cane di taglia piccola?

I cani che rientrano in questa categoria sono spesso i più richiesti e non c’è da chiedersi il perchè sono carini, “tascabili”, peluchini, fluffy.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Immagine articolo blog Empethy

I cani che rientrano in questa categoria sono spesso i più richiesti e non c’è da chiedersi il perchè sono carini, “tascabili”, peluchini, fluffy.  Ma attenzione, purtroppo per questo sono, anche quelli che più spesso subiscono quella che può essere una scelta di adozione errata.

Ma perchè avviene tutto ciò?

Poichè spesso si sceglie un cane di taglia piccola pensando di prendere un cagnolino che non abbia gli stessi bisogni, le stesse motivazioni e le stesse esigenze, sia fisiche che di tempo, che ha un cane di taglia grande, pensando anche che per una questione di spazio sia più adatto.

In realtà la taglia piccola può trarre in inganno perchè questa non prescinde dal fatto che anche i nostri piccoli amici presentano dei bisogni equiparabili ai bisogni di un cane di taglia grande.

Prendiamo come primo esempio le uscite. Tutti i cani, a prescindere dalla taglia, hanno bisogno di uscire e non solo ed esclusivamente per espletare i propri bisogni o a fare il giro dell’isolato, ma di fare delle attività che possano dare loro la possibilità di esprimersi, sperimentarsi e socializzare, ed è necessario che anche loro abbiano un proprio spazio, in casa come nella famiglia. Dunque, se la nostra scelta di prendere un cane di taglia piccola è dettata dal fatto che viviamo in un monolocale, badiamo bene al fatto che ciò non prescinde dal doverlo ugualmente portare fuori per il tempo richiesto e nel modo di cui davvero ha bisogno.

Attenzione, questo non vuol dire che un cane di taglia media o grande non sia ugualmente adatto alla vita in appartamento, anzi, a volte ci sono cani di taglia grande che possono vivere meglio in una casa piccola rispetto a cani di taglia piccola, e questo dipende dal singolo soggetto e dalle eventuali razze o incroci di razze proprie di quel meticcio.

Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è non trattare i nostri amici come se fossero dei bambini o addirittura dei peluches, riempendoli eccessivamente di attenzioni, arrivando quasi ad opprimerli, oppure regalarli ai nostri bambini, i quali se non educati a dovere, possono erroneamente manipolarli creandogli degli eventuali traumi.

Spesso e volentieri infatti troviamo nei canili casi di cani di taglia piccola estremamente frustrati e restii al contatto proprio a causa dell’esser stati manipolati eccessivamente dai precedenti proprietari.

Un altro mito che bisognerebbe sfatare è quello della longevità, ossia che i cani di piccola taglia vivono tendenzialmente molto più a lungo. Sì a volte ciò può essere vero, ma dipende dal soggetto, dall’alimentazione, dal passato che ha avuto e da altre mille variabili. E poi diciamocelo, non è un pò riduttivo, se non discriminante, scegliere un cane in base alla sua aspettativa di vita?

Ricordiamoci che ciò che è davvero importante non è tanto la quantità del tempo passato con il proprio cane, ma la qualità, a fare la differenza.

Chiarite queste premesse passiamo a quali sono i pro di adottare un cane di taglia piccola.

  1. La dimensione ridotta. Questo può essere di aiuto per le persone che si spostano spesso per lavoro e/o per piacere. Dunque è sicuramente più facile portarli con noi a delle condizioni che rispettino sempre il loro benessere.
  2. Hanno bisogno di una quantità più ridotta di cibo. Badare bene che quantità non è qualità.
  3. Sono più facilmente gestibili al guinzaglio poichè hanno una forza ridotta.
  4. E’ più facile che interagiscano con diversi tipi di cani, sempre che gli si dia questa possibilità, poiché ne sono perfettamente in grado.

Quindi, stando attenti a tutto ciò che ci siamo detti cerchiamo sempre di fare delle scelte davvero consapevoli quando si tratta di adottare un cane, e affidiamoci ad un professionista che sappia guardarci dentro e guardare dentro ai cani con cui si ha il piacere di lavorare in modo tale da poter scegliere veramente un’accoppiata vincente e poter vivere insieme felici e soddisfatti.

Se la vostra scelta ricade su un cane di taglia piccola, mi raccomando, permettetegli di fare lunghe passeggiate, andare nei campi, buttarsi nelle pozzanghere e nelle pozze di fango, sporcarsi e rotolarsi all’impazzata. E non dimenticate che un cane di taglia piccola non ha niente da invidiare ad un cane di taglia media o grande, sono cani, stessa specie e come tali hanno il diritto di essere trattati. Di conseguenza possono socializzare senza problema con i cani di tutte le stazze e non vanno tenuti sotto campane di vetro né tanto meno vanno presi in braccio. Essere preso in braccio per qualunque cane è svilente della propria dignità oltre a creare paura e comportamenti aggressivi.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu