Partiamo con qualche numero. I cani di taglia media piccola vanno dagli 11 ai 15kg, i cani di taglia media vanno dai 16 ai 25kg, i cani di taglia grande dai 26 ai 40kg e oltre troviamo i cani di taglia gigante.
Come scegliere tra queste categorie?
Diversi sono i punti a cui fare attenzione, alcuni riguardano il cane ed altri riguardano noi stessi in prima persona. Partendo dal cane tutto dipende dal carattere, ossia dall’inclinazione che quel singolo soggetto ha nel porsi con l’esterno - umani, conspecifici e ambiente – e dalle motivazioni di razza, ossia ciò che muove nel mondo il cane, cosa cerca e cosa gli piace fare. Per ciò che riguarda questo aspetto, essendo molto tecnico, richiede una certa esperienza e precise conoscenze, perciò bisogna farsi guidare da una figura di riferimento che può essere un educatore o un istruttore cinofilo in grado di indicarvi l’accoppiata vincente!
Successivamente passiamo ad analizzare la struttura fisica del cane: sicuramente in base alla grandezza un aspetto da prendere sempre in considerazione è la forza. Cani di grossa stazza potrebbero essere più impegnativi da gestire, nonostante ciò sia sempre relativo al carattere e alle esperienze precedentemente vissute dal cane, perciò è molto importante, se non fondamentale, farsi aiutare fin dai primissimi momenti da un educatore esperto.
Attenzione però, se si hanno delle problematiche fisiche di qualunque genere, per quanto il lavoro con un educatore potrà dare al cane gli strumenti per conoscere e gestire al meglio la sua mole, dobbiamo metterci in sicurezza noi per primi e fare attenzione a non scegliere un cane che, per quanto ci possa piacere, poi non potremmo gestire. Meglio chiedere consiglio prima ad un esperto!
Vi sembra esagerato? Sapete che i molossi sono i cani che più di tutti in canile si ammalano per l’assenza di una relazione? Sono cani che più di altri amano e necessitano del contatto. Il pastore tedesco poi, conosciutissimo e amato, voluto per la sua bellezza e le sue doti collaborative, è un cane che è stato selezionato per stare a stretto contatto con il suo pet mate. Chiuderlo in giardino o fargli passare la maggior parte del tempo fuori da solo, lo porterà alla follia, tanto da arrivare a mettere in atto dei comportamenti autolesivi come il mangiarsi la coda.
Il giardino inoltre non deve essere mai una scusa per non portare il proprio cane fuori.
Tutti i cani di taglia medio grande, a prescindere dal giardino, hanno bisogno di uscire, e soprattutto di fare attività di diverso tipo, in base al singolo soggetto, in modo da permettergli di esprimere le loro motivazioni ed emozioni e di soddisfare bisogni e vocazioni.
Attenzione, ci sono alcuni tipi di cani che necessitano di avere uno spazio esterno, soprattutto se viviamo in un contesto ambientale non consono al loro essere. Per fare un esempio un Maremmano o un San Bernardo in pieno centro in una metropoli, non potranno mai stare bene, per tutta una serie di motivazioni che sono strettamente legate alla loro genetica. Se proprio scegliamo di prendere con noi uno di questi soggetti in un tale contesto, allora sì che diventa necessario, anzi obbligatorio, avere un giardino e soprattutto farsi seguire da un professionista che possa spiegarci fin da subito quali sono gli aspetti a cui fare attenzione.
Un altro mito da sfatare è quello secondo cui più un cane è grande più questo ha bisogno di movimento. Cani di stazza gigante, proprio a causa della propria mole fanno più fatica a muoversi e dunque possono essere paradossalmente più adatti a persone un pò più pigre rispetto a cani di taglia piccola.
Per concludere, è bene chiarire un ultimo punto. Decidere di adottare un cane di taglia piccola e magari un cucciolo pensando che sarà meno impegnativo o che in casa avrà bisogno di meno spazio a volte potrebbe essere una scelta controproducente, mentre scegliere un cane di taglia grande, magari adulto e con un carattere già formato e pacato potrebbe essere la scelta vincente!
Ci sono tantissimi altri aspetti da tenere in considerazione quando si fa la scelta di prendere con noi un cane, potremmo parlarne per ore, perciò come ho già ripetuto più e più volte, prima di prendere questa importante e bellissima scelta contattate un educatore per una consulenza di pre-adozione, cosi sarete sicuri di non sbagliare!