L’errore più comune che si compie molto spesso a seguito di un’adozione, soprattutto se abbiamo a che fare con animali magri e deperiti è quello di rimpinzarli di cibo. Non esiste scelta più sbagliata. In questi casi affidarsi ad un nutrizionista veterinario in grado di indicare l’alimentazione e soprattutto il dosaggio più adeguato per far riprendere al meglio il proprio animale è la scelta più saggia da mettere in atto.
L'abbuffata di cibò non può compensare il passato traumatico vissuto dal proprio animale, ma anzi rischia di esporlo a patologie che nel corso della vita gli renderanno le cose difficili, prime fra tutte l’obesità e il sovrappeso.
In Italia, soprattutto se parliamo di cani, 1 cane su 3 risulta in sovrappeso o obeso. Questo perchè un’alimentazione squilibrata, un’attività fisica non idonea e tutta una serie di motivazioni che fanno si che il cane pesi più di quello che deve, vanno ad incidere non poco su tutta una sfera che risulta fondamentale per la sua salute psico-fisica.
Ma cosa si intende per sovrappeso e obesità?
Con entrambi i termini si fa riferimento ad un accumulo eccessivo di grasso. Per sovrappeso intendiamo una percentuale che varia dal 5 al 10% in più rispetto al peso standard mentre quando parliamo di obesità invece superiamo di gran lunga il 20%.
Cosa incide su sovrappeso e obesità?
Sicuramente una predisposizione genetica può avere un ruolo rilevante, ma ciò che tendenzialmente incide di più è lo squilibrio esistente tra l’apporto energetico e l’attività fisica. Banalmente un cane che mangia tanto e male e si muove poco avrà più probabilità rispetto ad un cane che segue uno stile di vita sano a sviluppare patologie legate al peso.
Da tantissime ricerche emerge sempre lo stesso dato: un cane obeso è principalmente un cane che vive in appartamento e segue uno stile di vita sedentario.
Come in tantissimi ambiti l’alimentazione in questo caso gioca un ruolo fondamentale. Cani che mangiano tantissimi snack o che mangiano spesso fuori pasto hanno molta più probabilità di diventare obesi rispetto a cani che mangiano il loro e che fanno degli extra snack sempre ben bilanciati e dosati.
Non dimentichiamo che il cane in sovrappeso e il cane obeso hanno molte più probabilità rispetto ad un cane in peso forma di sviluppare patologie cardiache, patologie respiratorie, patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e diabete.
Come rimediare a situazioni di sovrappeso e obesità?
Rimediare a tali situazioni si può, ma sempre con l’aiuto di persone in grado di indicare la strada migliore da percorrere.
Per concludere un cane che ha bisogno di perdere peso deve sempre perderlo in un arco di tempo che non sia troppo ristretto poichè così come per gli umani, dimagrire troppo in fretta non è mai la scelta migliore. Fondamentale, dunque, è affidarsi ad esperti competenti e che sappiano guidarvi al meglio verso una scelta consapevole.
Sara Pasqualitto - tecnico veterinario specializzato in alimentazione naturale del cane e del gatto.