Come supportare canili e gattili? Adozioni, donazioni e volontariato aiutano a dare una casa e un futuro agli animali abbandonati
Cosa succede a cani e gatti quando vengono abbandonati? Esistono strutture in tutte le città che li salvano dalla strada e diventano la loro casa temporanea in attesa dell’adozione. I canili e gattili sono luoghi che custodiscono e fanno proprie le vite degli animali accolti, se ne prendono cura e le raccontano ai visitatori, che nei casi migliori diventano proprietari di pet adulti o dei cuccioli in adozione.
Queste realtà vivono grazie al lavoro di tanti volontari che, con passione e dedizione, hanno scelto di occuparsi degli animali meno fortunati: un’esperienza che richiede impegno, ma che regala anche una crescita e una ricchezza incomparabili.
Canili e i gattili hanno, inoltre, un impatto significativo non solo sugli animali, ma anche sul fenomeno del randagismo negli ambienti cittadini. Gli animali abbandonati in strada, infatti, diventano spesso pericolosi perché cercano di proteggersi e procurarsi il nutrimento per sopravvivere. Toglierli dalla strada significa garantire loro una vita in salute e agli abitanti una città più sicura e sostenibile.
Esistono molti modi per sostenere i rifugi, contribuendo a migliorare la vita degli animali ospitati. Scopriamo le diverse strategie per dare supporto a canili e gattili, incoraggiando la cultura dell’adozione responsabile.
Come aiutare un canile o un gattile? L’impatto positivo dell’adozione
Il modo più significativo per aiutare canili e gattili è prendere cani o gatti in adozione: questo comporta numerosi benefici sia per gli animali adottati che per quelli ancora nel rifugio, oltre che per le strutture stesse. Quali sono le conseguenze di questa scelta responsabile?
- Lascia spazio ad altri animali abbandonati, che potranno essere ospitati e ricevere le cure e le attenzioni necessarie. Con l’adozione si va a ridurre anche un problema molto comune in strutture di questo tipo, vale a dire il sovraffollamento;
- Migliora la vita del pet preso in adozione, che nella nuova casa riceverà affetto, attenzione e cure tutte per sé: nei canili e nei gattili, infatti, si fa il possibile, ma è necessario occuparsi contemporaneamente di più animali;
- Sensibilizza la comunità sull’importanza di adottare in modo responsabile e consapevole da un canile o un gattile, grazie alle storie emozionanti e a lieto fine dei pet e dei loro proprietari. Queste preziose testimonianze, raccontate anche dagli stessi rifugi, incoraggiano altri a scegliere di accogliere un animale nella propria vita;
- Crea un legame tra il rifugio e l’adottante, tra la vecchia e la nuova casa del cane o del gatto adottato. Questo rapporto speciale può portare un contributo duraturo alla struttura, attraverso donazioni, partecipazioni a eventi, ma anche grazie al semplice passaparola per altri interessati a cuccioli di cani o gatti in attesa di adozione. Nella ricerca dei pet su Empethy (https://www.empethy.it/petlist) è possibile iniziare a conoscere la storia del canile o gattile di ciascun animale.
Esistono molte persone, poi, che hanno una grande sensibilità verso il problema del randagismo e un amore incondizionato per gli amici a quattro zampe, ma non possono accoglierne uno nella propria casa. Come supportare canili e gattili, in questo caso? Basta diventare volontari!
Cosa fa un volontario di un canile?
I compiti da svolgere a contatto con gli amici a quattro zampe sono tanti: pulire le cucce, dare loro da mangiare, portare i cani a passeggiare, ma anche trascorrere con loro momenti di gioco dal valore inestimabile per pet e volontari.
Il volontariato in un canile o in un gattile è la prima soluzione per dare un aiuto concreto a queste strutture. Come l’adozione, però, rappresenta un impegno da prendere in modo responsabile, poiché ogni struttura conta proprio sui volontari aderenti.
Prima di iniziare, è bene fare quattro chiacchiere con alcuni volontari senior o esperti per comprendere a fondo cosa comporta intraprendere un percorso del genere. Gli animali ospitati nei canili e gattili saranno i primi a riconoscere l’impegno dei volontari e lo ripagheranno con tanto affetto.
Come aiutare i cani in canile o i gatti? Altri impegni per supportare queste strutture
Per coloro che non possono accogliere un cane o un gatto nella propria casa, l’adozione a distanza può essere un’alternativa altrettanto speciale per supportare canili e gattili. Molte di queste strutture, infatti, offrono la possibilità agli interessati di contribuire al benessere degli animali ospiti con nutrimento e cure di cui saranno responsabili.
In cambio di questo prezioso gesto, i rifugi aggiornano gli adottanti con foto e video del pet supportato e con visite periodiche alla struttura.
Anche le donazioni economiche o di beni materiali come cibo, medicinali, giochi e altro ancora, sono un valido aiuto per canili e gattili: garantiscono ai tanti animali in attesa di una casa una migliore permanenza nel rifugio che li ha accolti.
Donazioni, adozioni responsabili e volontariato sono attività utili per offrire supporto a canili e gattili, dare una casa a un animale abbandonato o migliorarne la vita all’interno del rifugio. Entra nel mondo di Empethy e scopri come dare il tuo contributo.