Business responsabile
Consigli sull'adozione

Perché adottare un animale a distanza può salvargli la vita

Un rifugio per animali ha bisogno di cibo, medicine, manutenzione. Hai mai pensato di costruire un rifugio virtuale e adottare cani e gatti a distanza?

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Perché adottare un animale a distanza: crea un rifugio virtuale per la tua azienda

Un rifugio per animali ha bisogno di cibo, medicine, manutenzione. Hai mai pensato di costruire un rifugio virtuale e adottare cani e gatti a distanza?

Adottare un animale fa bene a te e alla società: è un’azione che combatte concretamente il randagismo. Tuttavia se decidi di adottare un animale devi farti delle domande: Siamo pronti a prenderci cura di un cane o di un gatto? Sappiamo cosa comporta occuparsi di un animale? Se per te la lotta al randagismo è una battaglia importante sappi che c’è un’alternativa: puoi adottare un animale a distanza e salvargli la vita.

L’adozione responsabile, cioè sapere esattamente a cosa si va incontro quando si adotta un cane o un gatto, è la principale soluzione per contrastare il problema del randagismo. Per molte persone, tra cui numerosi amanti degli animali sensibili al tema, adottare un animale non è possibile, per motivi differenti. L’adozione a distanza di animali è una soluzione innovativa ed efficace che permette a tutti, privati e aziende, di dare il proprio contributo nella lotta al randagismo, una soluzione che può avere grande impatto sugli animali, su canili e gattili e sull’intera società.

Chi adotta un cane a distanza ad esempio dà un supporto economico, e non solo, al cane e al rifugio che lo ospita.

Una persona può decidere di adottare un animale a distanza per generosità, per prendersi cura di cani e gatti, quando non può tenerli in casa. Scegliere l’adozione a distanza di un animale diventa una questione di appartenenza, tanto quanto avere un animale in casa, perché si lotta attivamente contro il randagismo, l’abbandono, l’incuria. Si aiutano i rifugi, i cani, i gatti e i volontari a rendere la società migliore secondo i propri mezzi.

Ma anche le aziende, le imprese, i business possono contribuire a questa causa e i vantaggi sono molti. Per le aziende si tratta dell’opportunità di comunicare ai propri stakeholder un grande impegno di responsabilità sociale, con azioni concrete e relativi risultati ottenuti. L’adozione a distanza di cani e gatti avvicina le persone al problema del randagismo in maniera sistematica e diffusa, rende dipendenti, fornitori, clienti consapevoli del fatto che c’è un problema che riguarda gli animali. Adottare a distanza significa non lasciare soli i volontari che lavorano nei canili e nei gattili, perché permette di conoscere queste realtà e toccare con mano le condizioni di vita degli animali in cerca di casa.

Adottare gli animali a distanza: ecco i risultati!

I canili e gattili sono sempre più affollati di animali abbandonati e spesso mancano le risorse per curarli, nutrirli e occuparsi di loro adeguatamente. Chi adotta un cane o un gatto a distanza dà il proprio contributo per migliorare la sua vita: contribuisce a migliorare la sua alimentazione e le sue possibilità di essere adottato.

Le aziende, poi, hanno la forza e la notorietà per coinvolgere un largo numero di persone, tra il team e i clienti, e lasciare un impatto davvero significativo su tanti aspetti. Vediamo quali:

  • Sostegno economico: la cura degli animali in adozione implica tante spese per l’alimentazione e le cure, ma anche per la gestione delle strutture stesse che li ospitano. Adottare a distanza un animale può voler dire versare un’offerta periodica che aiuta a sostenere le spese di canili e gattili.
  • Cure mediche: molti cani e gatti che arrivano nei rifugi dopo l’abbandono hanno malattie che ne ostacolano l’adozione. Con il supporto economico di chi adotta a distanza è possibile garantire a tutti gli animali le cure giuste, migliorando la loro qualità di vita e aumentando le probabilità non solo di sopravvivere, ma anche di vivere nuove opportunità.
  • Alimentazione: come per le cure mediche, anche il nutrimento rappresenta un’esigenza primaria per cani e gatti nei rifugi, a cui contribuire con l’adozione a distanza. Gli animali bisognosi in adozione possono beneficiare così di cibo di qualità, anche sulla base di esigenze alimentari specifiche. Questo non solo migliora lo stato fisico di cani e gatti in adozione, ma anche il loro benessere emotivo, consentendo di creare legami migliori con gli altri amici animali e umani.
  • Condizioni di vita: i fondi provenienti dall'adozione a distanza possono essere utilizzati anche per gli** spazi e i servizi nei rifugi**, migliorando così le condizioni di vita degli animali che abitano canili e gattili. Ciò potrebbe includere, ad esempio, la costruzione di nuovi recinti, l'acquisto di attrezzature e materiali essenziali, ma anche l'implementazione di programmi di sterilizzazione o riabilitazione.
  • Consapevolezza e sensibilizzazione: un elemento spesso trascurato è il ruolo dell'adozione di animali a distanza nella promozione di consapevolezza ed educazione per la loro gestione responsabile. In particolare, quando le aziende scelgono di adottare a distanza un animale o un rifugio e comunicano questo gesto, spingono le realtà vicine a informarsi sulla vita degli animali in cerca di casa e sulle azioni per fare la differenza. Questa consapevolezza ha un’eco e quindi un impatto duraturo sulla comunità, promuovendo pratiche di cura degli animali più responsabili e attente.

Anche le aziende possono adottare a distanza gli animali cani e gatti

Empethy ha pensato a come coinvolgere aziende, imprese e business nell’adozione a distanza di animali e rifugi.

La piattaforma di Empethy dedicata alle aziende offre numerosi servizi alle aziende che vogliono contribuire alla lotta al randagismo.

Ad esempio c’è la possibilità di creare il proprio rifugio virtuale: con questo strumento di adozione a distanza l’azienda supporta le strutture e gli animali ospitati.

Come fa un’azienda a creare il suo rifugio virtuale per cani e gatti?

  1. L’azienda sceglie il numero di animali che il rifugio ospiterà e quali regioni coinvolgere.
  2. Empethy seleziona canili e gattili iscritti alla community e sceglie gli animali da ‘ospitare’ virtualmente nel rifugio virtuale.
  3. Ora che abbiamo creato il rifugio virtuale l’azienda può condividerlo con dipendenti e clienti.
  4. Gli stakeholder così possono condividere gli appelli di adozione e contribuire a trovare una nuova casa a cani e gatti.
  5. L’azienda ottiene un media kit per comunicare in maniera efficace l’impegno nel progetto, dando prova di responsabilità sociale per contrastare il randagismo. Inoltre può misurare l’impatto generato dalla creazione del rifugio virtuale e dalla condivisione degli annunci, con un report di numeri e risultati concreti.

Insomma le aziende possono creare un rifugio virtuale per promuovere l’adozione a distanza di cani e gatti, ma questo rifugio virtuale ha un impatto molto reale, su animali, società e sull’azienda stessa a livello di immagine.

Adottare un animale a distanza non è mai stato così semplice, che tu sia un privato a che tu abbia un’azienda: per gettare le fondamenta del tuo rifugio virtuale comincia da qui.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu