Le festività sono dei periodi fatti di sorrisi e piccoli gesti di bontà. I regali solidali sono il modo ideale per fare della beneficenza questo Natale.
I regali solidali sono gesti che uniscono il valore di un dono all’impatto concreto su cause che contano davvero.
Non serve aspettare un’occasione speciale per scegliere un regalo che parli di solidarietà: che sia per un compleanno, una ricorrenza o il Natale, i regali solidali portano con sé un sostegno tangibile.
Scopriamo insieme come scegliere il regalo perfetto!
Come funzionano i regali solidali?
I regali solidali sono doni il cui ricavato viene in parte o totalmente destinato a sostenere le organizzazioni benefiche, i progetti ambientali e le comunità locali a cui hai scelto di contribuire.
Per un’azienda, scegliere regali solidali significa compiere un gesto autentico verso una causa importante, mostrando al contempo i propri valori etici. Se sei un dipendente e c’è un tema etico che ti tocca particolarmente, proponi alla tua azienda l'iniziativa che ritieni più significativa: sapere che un piccolo dono può migliorare la vita di qualcuno rende il Natale ancora più prezioso e memorabile.
Se ti va di dare un tocco di solidarietà alle tue feste, ci sono varie opzioni che puoi scegliere per fare della beneficenza questo Natale. Vediamo insieme alcune idee!
Natale solidale in azienda
Sei un’azienda e stai pensando a come puoi rendere il tuo Natale solidale? La beneficenza è un regalo sempre ben visto e apprezzato, soprattutto nel periodo delle feste. Qui trovi tre alternative per i tuoi dipendenti:
-
Donazioni a nome di qualcuno: un gesto speciale che aggiunge un tocco personale. Puoi scegliere di fare una donazione natalizia a tuo nome o per conto di qualcuno, personalizzando così il regalo. Un’azienda può, ad esempio, fare una donazione a nome di ciascun dipendente.
-
Oggetti sostenibili e solidali: sono prodotti creati con cura da cooperative o artigiani locali, dove parte (o la totalità) dei ricavati va a sostenere cause sociali. Perfetti per chi desidera qualcosa di fisico da poter mettere sotto l’albero.
-
Adozioni a distanza: vuoi fare un regalo che lasci il segno? Scegli un’adozione simbolica! Molte organizzazioni offrono la possibilità di una causa, e spesso includono sistemi di monitoraggio per vedere l’impatto concreto di ogni donazione nel corso del tempo.
Indeciso su cosa scegliere? Quest’anno anche noi non sapevamo decidere e abbiamo scelto di creare qualcosa che accontenti tutti!
Ciotole piene sotto l’albero
Quest’anno, anche noi di Empethy abbiamo pensato a dei regali solidali da mettere sotto l’albero di Natale. Offriamo alle aziende l’opportunità contrastare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono animale attraverso il gesto del dono.
Con il nostro programma, le aziende possono regalare un’adozione virtuale ai dipendenti e ai clienti, sostenendo rifugi che si occupano di cani e gatti abbandonati. L’azienda avrà un rifugio virtuale personalizzato anche in base alla propria area geografica. Ogni adozione si trasforma in cibo e cure donate per questi amici a quattro zampe.
Il funzionamento è semplice: le aziende possono scegliere tra un kit regalo digitale o uno fisico per i propri dipendenti/clienti. Se preferisci optare per il kit fisico, questo include un cofanetto speciale con una guida all’adozione responsabile, un libretto con approfondimenti sul tema del randagismo e un portachiavi di Empethy.
Ogni regalo, online e non, avrà comprese delle pagine online personalizzate da cui sarà possibile scaricare contenuti legati all’iniziativa, come materiali informativi e il certificato di adozione.
Quando abbiamo ideato questo regalo solidale ci siamo dati tre obiettivi:
-
Nutrire: è da tempo ormai che supportiamo i rifugi attraverso rifornimenti di cibo (non se ne ha mai abbastanza!). Scegliendo i nostri kit avrai anche tu l’occasione di donare: per ogni kit digitale verrà donato 1 kg di cibo, mentre per ogni kit fisico ne verranno donati
-
Supportare: i rifugi sono solitamente sovraffollati e hanno sempre bisogno di aiuto per occuparsi degli animali e attivare tutti i canali a disposizione per trovargli la famiglia giusta.
-
Sensibilizzare: ogni kit porta con sé materiali informativi studiati appositamente da noi con curiosità e guide all’adozione responsabile. Potrai così condividere le tue nuove conoscenze con chi ti sta vicino, da vero divulgatore esperto certificato Empethy!
-
Lottare: l’abbandono è purtroppo un fenomeno dilagante, con troppi animali abbandonati e troppi pochi adottanti. Con la creazione di rifugi virtuali e la condivisione dell’iniziativa permettiamo ai pet in cerca di una famiglia di avere maggiore visibilità.
Se questo Natale vuoi fare la differenza con i regali solidali, contattaci qui per scoprire come possiamo creare insieme il tuo Natale solidale!