Gatti

Come preparare la casa per l’arrivo di un gattino?

È fatta: hai adottato un micio di pochi mesi! Ma come accogliere un gattino in casa? Scopriamo come rendere sicuro l’ambiente domestico

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Come accogliere un gattino in casa?

È fatta: hai adottato un micio di pochi mesi! Ma come accogliere un gattino in casa? Scopriamo come rendere sicuro l’ambiente domestico

L’hai visto, te ne sei innamorato a prima vista e, dopo una consulenza con gli esperti di Empethy, hai scelto di adottare un gattino: ottima idea! Un cucciolo di gatto di pochi mesi, infatti, è sempre una gioia: troverà finalmente una famiglia amorevole e saprà rallegrare con la sua vivacità la casa. A questo proposito: sai già come preparare la casa per l’arrivo di un gattino?

Prima di portare Micio nella sua nuova dimora, infatti, è bene prendere qualche precauzione e preparare l’ambiente al meglio, per evitare che il nuovo gattino si trovi in situazioni di pericolo o scappi. Andiamo a scoprire insieme, allora, cosa ti servirà per accogliere un gattino in casa.

Arriva un gattino in casa: cosa fare

Che si tratti di un appartamento o di una villetta con giardino, quando si adotta un micino è bene rendere l’ambiente il più sicuro possibile. Questo significa mettere in sicurezza la casa, concentrandosi su tutto ciò con cui un gattino potrebbe venire a contatto, in primis le piante. Sappiamo, infatti, che i gatti sono particolarmente attratti dalle piante: amano giocarci, morderne le foglie o anche andare a scavare nella terra.

Molte piante da appartamento, però, possono risultare velenose per i nostri quattrozampe: parliamo, tra le altre, di Pothos, Yucca o Stella di Natale, tutte piante che si trovano facilmente in casa di chi ha il pollice verde o ama circondarsi di esemplari vegetali. Prima dell’arrivo del tuo nuovo gattino in casa, quindi, rimuovile dall’ambiente per evitare intossicazioni. Fai la stessa cosa anche con detersivi, medicinali e prodotti per la casa: chiudili in un luogo inaccessibile al gatto.

Lo stesso vale anche per il giardino: conserva i prodotti da giardino, come fertilizzanti, insetticidi o vernici, in un’area chiusa a chiave e rimuovi le piante che potrebbero costituire un pericolo per il tuo nuovo gattino.

Se il tuo giardino è recintato, presta attenzione ai possibili buchi da cui il gattino potrebbe uscire e perdersi. Anche un piccolo stagno o una fontana possono rappresentare un pericolo per un gatto di pochi mesi: potrebbe caderci dentro e affogare o berne l’acqua. Meglio coprirli prima di portare a casa Micio.

Cosa fare prima di portare a casa un gatto?

Quando si parla di gattini in casa, bisogna rendere la casa a… prova di felino, coprendo anche le prese e i cavi elettrici. I mici, infatti, tendono a giocare spesso con i fili o ad andare a curiosare vicino alle prese della corrente: provvedi a coprirle con dei copriprese e utilizza le fascette per legare i cavi.

Riponi anche gli oggetti di piccole dimensioni, come gli accessori dei giochi per bambini, per evitare che Micio li ingoi. Stesso discorso anche per i sacchetti di plastica, con cui potrebbe soffocarsi o per i lacci dei sacchetti dell’immondizia, che potrebbe mordere e ingoiare.

Ultimo check prima dell’arrivo di Micio? Fai una verifica dei luoghi in cui potrebbe nascondersi: le ceste per i panni, l’interno dell’asciugatrice o gli armadi, infatti, sono nascondigli molto amati dai gatti. Ricorda sempre di controllare che non si sia nascosto da qualche parte prima di chiudere e chiudi sempre bene anche water e pattumiera: potrebbero caderci dentro.

Cosa comprare per l’arrivo di un cucciolo di gatto?

Cominciamo dai must have: parliamo di cuccia, trasportino (per le visite dal veterinario), ciotole per il cibo e l’acqua, lettiera, collare, cibo per cuccioli e accessori per la toelettatura del pelo, come una spazzola o un pettine.

Una cuccia morbida e accogliente, ad esempio, sarà il suo rifugio. Non preoccuparti se, talvolta, alla cuccia comprata con tanto amore preferirà… lo scatolone appena arrivato col corriere: tranquillo, prima o poi la userà! Nel frattempo, se ama rifugiarsi lì, aggiungi una coperta anche nello scatolone.

Non dimenticare, infine, anche qualche giocattolo, come palline o cannette con piume da inseguire, e qualche accessorio indispensabile, come il tiragraffi: servirà a “salvare” poltrone e divani dalle unghie del micio.

L’arrivo di un nuovo gattino in casa è sempre una grande emozione: assicurati di vivere questa esperienza con tranquillità, rendendo la casa sicura e a prova di micio, e osservando il giusto piano di inserimento del gatto. Con le giuste attenzioni, accogliere un gattino in casa si trasformerà in un momento ricco di gioia e di felicità per tutti!

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu