Consigli sull'adozione
Gatti

Adotta un gatto anziano: i vantaggi di questa scelta

Chi adotta un gatto anziano fa una scelta poco comune quando si parla di adozione di gatti, ma che porta una serie di benefici educativi e affettivi

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Adotta un gatto anziano: i vantaggi

Chi adotta un gatto anziano fa una scelta poco comune quando si parla di adozione di gatti, ma che porta una serie di benefici educativi e affettivi

Diciamoci la verità: l’associazione immediata, quando si pensa all’adozione di gatti randagi, è quella con i cuccioli. Perché sono vivaci, teneri, giocherelloni… Eppure, non sempre questo stereotipo corrisponde alla scelta più giusta da fare.

Optare per l’adozione di gatti anziani non è solo un’azione di gran cuore nei confronti di un animale che merita un nuovo inizio, ma anche una valutazione ben ponderata che porta con sé una serie di importanti vantaggi. Ad esempio, è molto adatta come prima opzione di avvicinamento al mondo felino.

In questo articolo approfondiremo tutte le specificità che chi adotta un gatto anziano deve tener presente per assumersi questo impegno in modo responsabile e consapevole. Inclusi quei “benefit” che forse solo un micio maturo ti può regalare. Primo fra tutti? Una montagna di affetto!

Adotta un gatto anziano: quali sono i vantaggi

gatti in adozione vengono scelti come animali da compagnia, ma non tutti sono predisposti a concederla. Soprattutto i gatti più giovani possono manifestare un carattere indipendente che non lascia poi così tanto spazio all’amicizia umana. O meglio, un gatto giovane concede il suo affetto, ma deve essere lui (o lei) a decidere come e quando manifestarlo.

I gatti anziani hanno invece un vantaggio fondamentale: con gli anni tendono a perdere molta della loro irrequietezza e ad apprezzare molto di più il contatto umano. Anzi, lo cercano proprio insistentemente come se avessero bisogno di essere rassicurati e protetti. In più, un gatto adulto o anziano che vive in un rifugio è probabilmente un micio che ha subito un abbandono o una perdita e che, per questo, ha ancora più bisogno di affetto.

In generale, l’avanzare dell’età porta un po’ tutti i gatti a diventare molto più coccoloni e stabili. Immagina un bel pomeriggio in assoluta tranquillità sul divano: chi è il tuo compagno ideale? Un vivace micetto, che magari non sta mai fermo, o un affettuoso e attempato gattone che ti riempie di fusa? Certamente anche questo aspetto caratteriale va considerato quando si valuta seriamente di adottare un gatto.

Perché adottare un gatto adulto? 5 buoni motivi per farlo

Riassumendo, ecco la nostra personale classifica dei motivi per cui dire sì all’adozione di gatti adulti.

  • Non è un’adozione a scatola chiusa: conosci già pelo (e contropelo), dimensioni e abitudini. Soprattutto se adotti in uno dei rifugi selezionati da Empethy, avrai a disposizione una scheda dettagliata con tutte le caratteristiche per poter valutare al meglio la tua scelta;
  • Un gatto anziano sa già come si vive in appartamento: non serve spiegargli come si usa la lettiera ed è alquanto improbabile che si appenda alle tende, graffi i tappeti o salti come un selvaggio sul letto o sul tavolo in piena notte;
  • Ama molto di più le coccole e le fusa: i gatti anziani da adottare non hanno bisogno di esplorare più di tanto nuovi territori o di fare scoperte. Hanno molto più bisogno di farsi coccolare e apprezzano la pace e la quiete;
  • Un gatto vecchio passa più tempo con te: non andando in giro ad esplorare, ti terrà molta più compagnia. In più, restando molto in casa, rischia meno di incorrere in incidenti o smarrimenti;
  • Ti fa spendere meno: un gatto adulto generalmente è già sverminato, sterilizzato, microchippato e non deve fare gli esami e le vaccinazioni obbligatorie che sono invece necessarie per i gattini.

Per tutti questi motivi adottare un gatto adulto è la scelta ideale per chi è alla prima esperienza felina, perché permette di avvicinarsi con più calma al mondo di questi affascinanti quadrupedi e alle loro abitudini.

Inoltre, è consigliato anche a chi sta molto fuori casa e, quindi, ha bisogno di un compagno di vita un po’ più tranquillo e meno incline alle sorprese.

Gatti anziani da adottare: la preparazione non cambia

Che tu scelga di adottare gatti adulti, anziani o giovani, il percorso di avvicinamento all’adozione non cambia. È bene affrontare questo passo con consapevolezza e senso di responsabilità perché accogliere un micio nella tua casa è un’esperienza bellissima, ma che ha inevitabilmente un impatto sulle tue abitudini quotidiane.

La piattaforma di Empethy in questo ti può essere molto utile. Innanzitutto, ti aiuta a trovare il rifugio più vicino a te. Poi ti permette di considerare tutte le caratteristiche del tuo futuro animale attraverso la consultazione delle schede individuali dedicate a ogni pet in adozione.

Infine, grazie al supporto e alla consulenza dei suoi esperti ti affianca efficacemente sia nel pre che nel post adozione.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu