Empethy
Gatti

Come decifrare il linguaggio dei gatti?

Come capire il linguaggio dei gatti? Osserva i segnali e le posizioni che il tuo gatto assume per capire cosa ti sta comunicando

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Linguaggio dei gatti: come decifrarlo

Come capire il linguaggio dei gatti? Osserva i segnali e le posizioni che il tuo gatto assume per capire cosa ti sta comunicando

Il tuo gatto ti fissa e miagola con insistenza: eppure, ha già mangiato e bevuto. La lettiera è pulita e ha avuto anche una bella dose di coccole. E allora, che c’è che non va?

“Umano, sei tu che non mi capisci”.

E se fossi proprio tu a non capire il linguaggio del tuo gatto? I felini, infatti, sono creature affascinanti e misteriose, spesso difficili da comprendere. Tanto più, se si parla di un animale appena adottato e, quindi, alle prese con una nuova casa e una nuova famiglia.

Imparare a decifrare il linguaggio del corpo dei gatti ti permette di capire meglio il loro stato d'animo e le loro esigenze: andiamo a interpretare insieme, allora, gli atteggiamenti del gatto, dalle posizioni che assume ai movimenti della coda e alle espressioni, concentrandoci sui felini adottati da poco, il cui comportamento può risultare particolarmente enigmatico.

Noi di Empethy vogliamo aiutarti a capire il tuo gatto appena adottato: potrebbe, infatti, sentirsi sopraffatto dalla nuova situazione e lanciare dei segnali che denotano stress e disagio.

Come capire cosa vuole il gatto?

Comincia a osservarlo attentamente e a prestare attenzione ai segnali che manda: come interpretare, ad esempio, la coda dei gatti?

Questa parte del corpo è un chiaro indicatore dello stato emotivo di un gatto. Se il tuo animale si avvicina a te con la coda eretta e leggermente incurvata è un ottimo segno: vuol dire che si sente al sicuro, contento e a suo agio. Una coda che si muove avanti e indietro, invece, denota agitazione o nervosismo.

Se la coda del micio è gonfia, presta particolare attenzione: significa che è irritato, spaventato o che potrebbe manifestare un comportamento aggressivo in risposta a questi stati d’animo.

Un gatto impaurito potrebbe tenere anche la coda rannicchiata sotto le zampe, in un atteggiamento di paura o sottomissione e i baffi appiattiti sul muso.

Linguaggio del gatto: osserva anche occhi e orecchie

Anche le orecchie sono ottimi indicatori per capire il linguaggio del corpo di un gatto: sono un po’ come delle antenne, che ruotano e si inclinano per captare suoni e rumori. Se le orecchie sono dritte e rivolte in avanti, il tuo gatto è curioso, attento e vigile.

Le orecchie appiattite contro la testa, invece, suggeriscono irritazione o paura. Se sono rivolte lateralmente, hai a che fare con un gatto rilassato e a suo agio.

Non dimenticare, poi, di osservare anche gli occhi del tuo gatto: se sono spalancati e con le pupille dilatate, significa che il micio è spaventato o comunque in allerta. Se sono fissi su qualcosa, vuol dire che il gatto è pronto per attaccare o giocare. Sono ridotti a due fessure? Puoi stare tranquillo: è rilassato e felice.

Come capire gli atteggiamenti di un gatto?

Anche le posizioni che un gatto assume hanno un chiaro significato e possono aiutare il nuovo proprietario a interpretare le sue esigenze. Il comportamento di un gatto appena adottato, infatti, può variare a seconda delle esperienze vissute e del livello di comfort nell’ambiente.

È normale, per esempio, che all’inizio il gatto si nasconda spesso o rimanga in posizione accovacciata: sta prendendo le misure della nuova situazione per adattarsi e sentirsi al sicuro. Preparagli un nascondiglio dove possa sentirsi protetto e non costringerlo a socializzare: col tempo inizierà ad avvicinarsi da solo e a esplorare la sua nuova abitazione.

Presta attenzione anche a questi segnali: un gatto arrabbiato potrebbe inarcare la schiena, mostrare una coda gonfia, le orecchie appiattite sulla testa e i baffi aperti a ventaglio, che puntano in avanti. Si tratta di un atteggiamento difensivo che mira a intimorire l’avversario.

Un micio appena adottato, infatti, potrebbe sentirsi sopraffatto da questo enorme cambiamento e manifestare il suo disagio anche nascondendosi frequentemente, miagolando con insistenza, leccandosi di continuo, evitando di mangiare o facendo i bisogni fuori dalla lettiera.

Abbi pazienza e crea un ambiente adatto a lui e tranquillo, al quale possa piano piano adattarsi. Parlagli con dolcezza, cerca di interagire giocando e offrigli del cibo o dell’acqua. Se necessario, puoi farti aiutare in questo percorso anche da un veterinario o da un etologo.

Il linguaggio dei gatti: i segnali di affetto

Decifrare il linguaggio del corpo del tuo gatto ti permette, come dicevamo, di capire se è felice e a proprio agio oppure spaventato. Un gatto contento, ad esempio, esprimerà la sua fiducia nei tuoi confronti facendo le fusa, strusciandosi contro le tue gambe, leccandoti, dandoti delle “testate” amichevoli o appoggiando la testa su di te.

Anche il famoso “fare la pasta” con le zampe è un segno di affetto e comfort: risale al comportamento infantile di stimolazione del flusso del latte materno e indica che un gatto è contento e a proprio agio.

Lo stesso vale se un gatto si stiracchia o rimane accovacciato accanto a te con la coda rilassata, le zampe sotto il corpo e gli occhi chiusi. La sua espressione è rilassata e sembra quasi che sorrida? Vuol dire che il micio si sente tranquillo e al sicuro.

Anche un gatto che dorme a pancia in su o che si stende sul dorso accanto a te sta comunicando fiducia: si tratta, infatti, di una posizione che esprime vulnerabilità. Sta esponendo la parte più delicata del suo corpo: significa, quindi, che è particolarmente rilassato o che sta chiedendo delle coccole.

Per capire un gatto è fondamentale, quindi:

  • Osservare le posizioni che assume;
  • Osservare gli occhi, la coda e le orecchie del tuo micio;
  • Interpretare i segnali di affetto, come le fusa o il “fare la pasta”;
  • Comprendere gli atteggiamenti che denotano stress o disagio.

Imparare a decifrare il linguaggio del corpo di un gatto è un ottimo modo per capire il proprio quattrozampe e aiutarlo ad abituarsi a una nuova situazione: questo è particolarmente importante per un animale appena adottato e alle prese con un ambiente nuovo e pieno di stimoli.

Con un po’ di pazienza e tanto amore, potrai imparare a leggere i segnali che il gatto ti manda e a instaurare con lui un legame forte e duraturo.

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo Empethy!

Acconsento al trattamento dei dati personali (informativa)

Seguici su


Empethy

Empethy S.r.l. Società Benefit

P.IVA: 09677741218 • PEC: [email protected]
Viale Antonio Gramsci 17/b, Napoli, 80122
Iscritta presso il registro delle Imprese di Napoli, n°20629/IT
PR CAMPANIA FESR 2021-2027 - ASSE I - OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 AZIONE 1.1.3

Empethy è tra le startup vincitrici dell’Avviso “Campania Startup 2023” – PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – Asse I, Azione 1.1.3. Il finanziamento a fondo perduto di 385.000 euro sosterrà la realizzazione di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di facilitare il processo di adozione e creare un’infrastruttura digitale che metta in rete associazioni, aziende e cittadini. Il completamento del progetto è previsto entro luglio 2025.

Copyright © 2025 Tutti i diritti riservati