Consigli sull'adozione

Consulenza pre-affido cani: cos’è e quando chiederla

Scopriamo cos’è la consulenza pre-affido per i cani, un servizio molto utile per chi vuole adottare un animale: quando è bene chiederla?

Immagine profilo autore
Yasmeen Conte
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Consulenza pre-affido cani: cos’è e quando chiederla

Scopriamo cos’è la consulenza pre-affido per i cani, un servizio molto utile per chi vuole adottare un animale: quando è bene chiederla?

In famiglia si parla della possibilità di adottare un quattrozampe o stai valutando l’iter di adozione? Prima di andare in un canile e innamorarti di un cane in particolare, c’è un passaggio da considerare per valutare questa scelta: parliamo della consulenza pre-affido per cani.

Si tratta, infatti, di un servizio molto utile per chi, ad esempio, non ha mai avuto un animale, non ha ancora le idee chiare e vuole comprendere bene cosa comporta avere un cane in affido. Ma anche per chi ha già un animale e vuole prenderne un altro: ogni pet, infatti, ha il suo carattere e le sue esigenze.

Andiamo a scoprire insieme, allora, cos’è la consulenza pre-affido e quando è utile richiederla.

Affido cani: una scelta da valutare con attenzione

L’adozione di un animale è sempre un passo importante: un controllo o un colloquio pre-affido per un cane sono ottimi modi per valutare la famiglia adottante e tutelare sia il nucleo familiare che l’animale.

In quest’ottica, anche una consulenza pre-affido si rivela una scelta fondamentale, se richiesta al momento giusto. E qual è questo momento? Quello che precede la ricerca e il rivolgersi a un canile. Il tempismo, infatti, è il miglior alleato per la buona riuscita di questo servizio.

Prenotare una consulenza pre-adozione quando si inizia anche solo a <u>pensare</u> di prendere un quattrozampe, infatti, permetterà di capire quale animale fa al caso tuo e alle tue esigenze; allo stesso tempo, ti eviterà di “innamorarti” di un pet per poi scoprire che non è il cane adatto al tuo stile di vita.

Ma posso comunque scegliere il cane che voglio!”: certo che sì. Le analisi e i suggerimenti dell’esperto, però, consiglieranno la scelta migliore per te e per la tua famiglia per affrontare questo cambiamento come un’esperienza il più positiva possibile ed evitare l’insorgere di eventuali problematiche. Una consulenza pre-affido, insomma, punta alla miglior vita possibile sia per te che per l’animale in questione.

Non sempre, infatti, il pet che si sceglie a prima vista o in foto è il compagno ideale, vuoi per il suo carattere, per il tuo stile di vita o per l’ambiente in cui dovrà vivere.

In cosa consiste la consulenza pre-affido?

Esperti cinofili, come addestratori, operatori nei canili o allevatori, andranno a indagare su alcuni aspetti della famiglia, come il contesto familiare, la routine, lo stile di vita, il luogo di residenza, le risorse e le necessità e li confronteranno con gli aspetti principali del cane in questione.

Un esempio? La razza o la derivazione nel caso dei meticci, le necessità fisiologiche, le esigenze specifiche, le motivazioni di razza e, ultime ma non per importanza, le prestazioni fisiche (taglia, corporatura, energia).

In questo modo si va ad abbinare a una famiglia l’animale più indicato, che può adattarsi meglio allo stile di vita dei futuri padroni e che ha le migliori possibilità di ambientarsi bene nel nuovo contesto.

A cosa serve una consulenza pre-affido per cani?

A fare una scelta consapevole e a evitare l’incompatibilità tra la gestione del cane e la vita della famiglia, certo, ma non solo. Una consulenza pre-affido è utile anche per:

  • Avere un’idea chiara della nuova quotidianità e valutarne la fattibilità prima dell’arrivo dell’animale;
  • Informarsi al meglio e fare tutte le domande del caso a un esperto;
  • Prepararsi alla nuova routine che verrà a crearsi con l’arrivo di un pet;
  • Scegliere il cane più adatto al proprio stile di vita;
  • Accogliere e educare l’animale;
  • Gestire l’incontro del nuovo arrivato con gli animali già presenti in famiglia;
  • Prevenire e risolvere problemi comportamentali nel cane;
  • Ridurre i casi di rinunce, sempre tristi sia per un animale che per una famiglia.

Cane in affido: una consulenza aiuta a scegliere l’animale più adatto a te

Naturalmente non bisogna dimenticare che ogni cane è unico, con la propria personalità e le proprie esperienze: anche individuata la razza più adatta alle tue esigenze, sarà comunque necessario vivere insieme all’animale per scoprire come sarà la vita con lui.

Non è possibile prevedere in toto le nuove dinamiche che si creeranno dopo l’arrivo dell’animale, così come i momenti di riassestamento e di raggiungimento di un nuovo equilibrio in famiglia.

Una consulenza pre-affido non può eliminare al 100% le criticità che potrebbero presentarsi, è vero: ma è sicuramente uno strumento molto utile per cercare di trovare la soluzione migliore sia per un quattrozampe che per chiunque voglia prendere in adozione un cane.

L’aiuto di un esperto, infatti, è senz’altro un ottimo modo per iniziare questa avventura e dare il benvenuto a un nuovo membro della famiglia. Che cosa aspetti? Su Empethy puoi prenotare la consulenza più adatta a te: da quella pre-affido a quella post-affido, fino a quella specifica per le tue esigenze.

Immagine profilo autore
Yasmeen Conte
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu